Qualche settimana fa il nostro governo ha dichiarato il 17 marzo 2011 giorno festivo per celebrare i 150 anni dall'unità d'Italia. Di conseguenza quella giornata, un giovedì, non si andrà a lavorare e si potrà magari approffitare di uno dei pochi ponti che il 2011 ci riserva.
Subito sono piovute le critiche da parte di alcuni esponenti leghisti che hanno dichiarato che non c'è ragione di chiudere tutto per festeggiare l'unità d'Italia; specie in questo momento di crisi bisognerebbe spingere per lavorare e non festeggiare. Anche Bolzano ha fatto un passo indietro, dicendo che essendo loro una minoranza austriaca e non avendo potuto scegliere se far parte o meno dell'Italia unita, non ci trovano proprio niente da festeggiare.
Ecco le dichiarazioni di Napolitano, Marcegaglia, Gelmini, Calderoli, il presidente della giunta Alto Atesina.
Il Sondaggio
Allora abbiamo deciso di chiedere anche a voi, tramite uno dei nostri mitici sondaggioni che sapete hanno valore vincolante per il governo (quello che decidete qui avrà valore legale!!!) , che trovate qui sopra al post. La domanda che vi poniamo è la seguente: festeggerete i 150 anni dell'unità di Italia? e queste sono le possibili risposte che potete dare:
- Sì ed è giusto stare a casa dal lavoro
- Sì, ma è meglio andare a lavorare
- No, ma il ponte me lo faccio lo stesso
- No, solo tempo sprecato