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23 novembre 2010

Cantiere navale

E chi l'ha detto che la scienza è un mestiere per rammolliti che passano le loro giornate dietro un computer o davanti ad una lavagna? Ieri sera lamentavo un certo mal di schiena a causa del sollevamento piombo, ma oggi non è stata da meno. Se poi aggiungiamo che alla fatica è andata a sommarsi anche la tensione di non poter sbagliare, posso dire di essere veramente esausto.

Il succo della mia giornata è riassunto nella fotografia a destra. Io sono quello con l'elmetto, un piede appoggiato su un tripletto di quadrupoli e l'altro sul piolo della scala che si vede sullo sfondo. Il mio collega, quello imbragato è leggermente a sbalzo in cima al magnete del ciclotrone. Ma il personaggio principale dell'illustrazione è quello che occupa proprio il centro dell'immagine, ovvero quel blocco di piombo che sta volando sopra la fragilissima linea di fascio e che andrà ad incastrarsi alla perfezione sopra un piccolo magnete di trasporto fascio.
Il momento più bello è rappresentato in questa seconda fotografia (qui  sotto a sinistra) in cui vedete come lo schermo di piombo ha preso il volo da pavimento di fianco alla beam line, per andare a prendere quota e poi essere traslato sopra il punto di installazione e infine calato in posizione. Il tutto grazie a due semplicissimi paranchi, antichissima invenzione, che ci ha permesso di realizzare questo movimento complesso applicando una forza relativamente piccola (ma uguale lavoro!).

Lo scopo di tutta questa fatica è andare a schermare il più possibile una delle regione più attivate dell'intero impianto. Infatti sia la valvola da cui esce il fascio, sia il primo magnete di trasporto vengono colpiti costantemente dall'alone di particelle che circonda il fascio e di conseguenza si attivano a livelli estremamente elevati. Questa regione del ciclotrone, insieme al sistema di estrazione, sono di sicuro le cause maggiori di esposizione radiologica del personale durante le operazioni di manutenzione. E visto che fra poche settimane dovremo "aprire" l'acceleratore per verificare il suo stato di salute interno, vogliamo essere sicuri che nessuno si prenda troppe radiazioni.

State pronti ad altri avvincenti resoconti perché la manutenzione di dicembre si prospetta veramente eccitante! 

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