Gigantesca formazione nuvolosa avvistata ieri sera sui cieli lombardi |
E non mi riferisco allo splendido residence con piscina in cui vive Fabiano, collega al JRC e autore delle fotografie. Era una delle nuvole più belle che abbia mai visto nella mia vita, perfettamente illuminata dal sole, bianca splendente e con una forma precisa quasi fosse stata realizzata secondo un progetto.
Dettaglio della nuvola gigante |
Voi l'avete vista?
Aggiornamento (5 agosto 2010)
Grazie al suggerimento di Samu, abbiamo scoperto il nome di questo spumone gigante. È una nube della famiglia dei cumulonembi ad incudine proprio per la forma che prende la sua parte centrale. E per assicurarvi che non vi stiamo raccontando stupidaggini, potete confrontarla con quella riportata sul sito Metereologia.it.
Preso dalla curiosità sono andato a leggermi qualche info a riguardo. In genere si formano a partire da 2000 metri di quota e salgono fino a 12 mila metri - dieci chilometri di altezza non sono mica pochi - per poi fermarsi bruscamente non appena arrivano sul bordo della troposfera. Sono in genere legati a fenomeni temporaleschi molto violenti e il loro colore bianco brillante è dovuto alla presenza di cristalli di ghiaccio.
Se non ricordo male, fu proprio un gruppo di cumulonembi a causare il disastro aereo del volo Air France AF 447 da Rio De Janeiro a Parigi.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.