Cerca nel blog

Loading

10 gennaio 2010

Grand Slam Tennis per Wii

Giocare a tennis significa correre, sudare, masticare terra, mantenere la corretta attenzione anche se sotto sforzo e soprattutto sentire il braccio pesante dopo aver giocato. Forse per questo motivo i video-giochi di tennis non sono mai particolarmente verosimili perché non si può sostituire una racchetta con un pulsantino su un controller.  Proprio per questo motivo, Grand Slam Tennis è veramente innovativo e diverso dagli altri, parola di uno di chi l'ha provato veramente.
Il segreto sta nel Wii Motion Plus (wm+), il gadget da attaccare in fondo al vostro Wii Remote in modo da trasformare la controller nel manico della vostra racchetta virtuale. Una volta inserito il wm+, il gioco si trasforma in una sorta di simulatore e il vostro personaggio sullo schermo seguirà con la racchetta i movimenti che voi nella realtà state facendo. Si tratta - spero di non sbagliarmi - il primo gioco 1:1 per la console Wii. Cerco di spiegarmi meglio, nel minigioco del tennis in Wii Sport, non importa come il giocatore impugna il WiiRemote, è tutto e solo una questione di tempismo: potete persino colpire di rovescio una palla che il vostro Mii si appresta a rispondere di diritto. In Grand Slam Tennis, la cosa è molto diversa, il movimento che eseguite con la racchetta virtuale è copiato pari pari dall'avatar sul video, quindi se sbagliate il colpo, mancherete la pallina; se colpite piano imprimerete poca forza alla pallina, ma ancora più sorprendente è che controllerete la direzione e il piazzamento del colpo con la racchetta esattamente come fareste nella realtà. Vi assicuro che dopo due giorni di partite, sentirete i muscoli del braccio tutti indolenziti!



Sulla rete si leggono revisioni positivie - come questa - e altre molto negative. Il motivo è presto spiegato: se giocate a Grand Slam Tennis senza wm+, allora è esattamente come il minigioco di Wii Sport, solo che lo avete pagato una quarantina di euro. Se qualcuno non ne è soddisfatto nemmeno con il wm+ è perché ancora non ha capito come funziona. Non è un segreto infatti che imparare a padroneggiare il controller avanzato è piuttosto complesso e richiede qualche ora di allenamento, ma d'altronde, è la stessa cosa anche per la racchetta vero, no?

Ci sono un paio di trucchi che dovete tenere in mente per migliorare il vostro gioco.

  1. Quando impugnate il WiiRemote tenete sempre il lato con il pulsante A e il D-Pad rivolto verso il soffitto, altrimenti mancherete tutte le palline perché cercherete di colpire la pallina con il bordo della racchetta.
  2. Tra un colpo e l'altro riportate subito la racchetta nella posizione di riposo ovvero orizzontale, all'altezza dei vostri fianchi e puntata diretta al televisore. Questo permette di ricalibrare costantemente i sensori accelerometrici del wm+. Stesso discorso mentre vi gustate il replay dei vostri colpi favolosi.
  3. Fate attenzione che il servizio non è 1:1. Non serve che alzate il braccio per servire e la tecnica è molto simile a quella del Tennis di Wii Sports. Colpite la pallina quando questa è al massimo della sua altezza e ne aumenterete la sua velocità. Bisogna dire, però che eseguire il corretto movimento aiuta a trovare il tempismo giusto.
  4. Anche se un po' noioso, vi consiglio di giocare (e vincere) il vostro primo grande slam con il livello di difficoltà impostato su facile. Questo vi permetterà di fare esperienza, guadagnare almeno un paio di stelle e sbloccare due posizioni per abilità acquisite. Aumentate progressivamente la difficoltà e vedrete che vi divertirete sempre di più. 
  5. Volete giocare in due ma non riuscite a configurare il secondo telecomando? Al commento 35, Fede vi spiega come fare. 

Dopo tutta questa lista di pregi, vorrei nominare anche qualche difetto, o meglio qualche punto che può essere decisamente migliorato.
  • Se avete comprato GST per la grafica, allora avete sbagliato tutto, ma questo non è un difetto del gioco, ma un vostro tarlo. Se volete grafica realistica e scattante comprate un PS3 e buon divertimento. 
  • Il commento dello speaker è solo in inglese e molto monotono: dice un numero limitato di frasi - non più di una decina - che fanno sorridere la prima volta, ma poi diventano  parecchio noiose.  
  • Più di qualche volta, il wm+ perde la calibrazione anche se lo riportate in posizione di riposo ad ogni colpo: la cosa è parecchio antipatica perché l'omino si disporrà per colpire la palla nel modo sbagliato e voi rischierete di mancare il colpo. Sarebbe opportuno introdurre con in Wii Sports Resorts nel menu di pausa la funzione di ricalibrazione, così che in caso di giocatore che da i numeri si può recuparare la situazione.
  • Le partite on-line vanno un po' a scatti, nonostante io abbia un'ottima connessione alla rete e altri giochi sono perfettamente fluidi. Potrebbe essere un limite dei server di EA. Altra mancanza nelle partite su internet è la chat: sarebbe bello poter scambiare due parole con il vostro avversario, anche un semplice o un complimento per un bel colpo.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

44 commenti:

  1. Ragazzi, dopo che nel week end avevo vinto il mio primo Grande Slam con difficoltà "facile" questa sera ho iniziato il secondo giro a livello "medio". Il primo incontro d'esibizione era contro uno sconosciuto scarsone con 2 stelle (io ne ho 2.5) difensivo da fondo e me le ha suonate 3 a 0. È vero che non mi ero riscaldato, ma questo sembrava tirare delle legnate assurde.

    Il secondo match, quello abilità era con Pete Sampras (5 stelle, Serve and Volley), ero tentato di giocarlo "facile", ma alla fine ho lasciato "medio" e incrementato il numero dei game a 6. La cosa ha dato il suo frutto: infatti dopo aver perso il primo servizio, ho brillantemente recuperato e vinto 6 a 4. Mi sa che domani sera metto 6 giochi e 3 set - come una partita femminile - così magari gioco un incontro solo, ma il divertimento sarà assicurato.

    BTW, non so se il contatore di calore dice stupidaggino o no, ma se ci azzecca, il GST aiuta anche a mantenere la forma!!!

    RispondiElimina
  2. A casa abbiamo solo la Wii Sport! Sicuramente è poco verosimile, a volte ti fa ribattere la pallina anche se per sbaglio hai mosso il telecomando, però credetici fa sudare di brutto.
    Le frasi che continuano a ripetere ci piacciono, ci fanno ancora sorridere, fanno sentire "lo sport" più vero, più vicino a noi.
    Ci rimangono ancora dei dubbi per i punteggi dati in alcuni sport...ma è solo perchè siamo noi ad ignorare le regole.

    Fabio e Sara

    Ps: Provate la wii fit, a quella sfido chiunque, non mi batte nessuno, soprattutto nello step!
    Buon gioco a tutti

    Sara

    RispondiElimina
  3. Hey ragazzi, noi abbiamo il wm+, ma per ora ho giocato solo a pingpong e alle spade (bellissimo e se facessi la psicoterapeuta di coppia lo offrirei come 'optional nelle sedute'). Convinco il Roby a prendermi il GrandSlam, mi alleno e poi prometto una serata-torneo a base di costine. Che e' ora che Sara veda la mia casa... e magari ti do anche un regalo che ti ti devo da circa 6 mesi...

    RispondiElimina
  4. Boss, ieri sera ho seguito e dopo una partita contro McEnroe - grandiosamente vinta 6-2 7-6 - ho provato il ping pong di Wii Sports Resort. Devo dire che lo avevo sottovalutato... merita di essere giocato.

    Per le spade hai perfettamente ragione. Il migliore!

    RispondiElimina
  5. Chiara se ci inviti a giocare e ti alleni prima non è valido...dobbiamo avere tutti lo stesso grado di preparazione, così in gara ci saranno solo le nostre abilità fisiche.
    Quindi non imbrogliare!
    Cmq davvero bella l'idea di trovarci!
    Organizza organizza....

    RispondiElimina
  6. Sapevo che prima o poi sarebbe successo. Ieri sera ho perso la mia prima partita nel Grand Slam in difficoltà media. Ho giocato contro Murray in un incontro al meglio dei 3 set con 6 giochi per set.

    Questo ha anche provato quella che fino a ieri era solo una mia ipotesi: all'inizio della partita gli avversari CPU giocano peggio. Infatti a fatica ho ottenuto un 7-6 al tie-break nel primo set, per poi perdere 6-0 6-0 negli ultimi due. Che batosta!

    Adesso voglio vedere se riesco a fare di meglio sfidando Murray in incontri singoli fuori dal torneo.

    RispondiElimina
  7. Scusate, ma passando da wii sports a grande slam non riesco ad aggiungere il secondo telecomando. nella schermata dove si seleziona il numero di giocatori ed il lato del campo dove si vogliono mettere non riesco ad inserire il secondo. Ho provato a schiacciare un po' tutti i tasti ma non si connette. Che devo fare?

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo, facciamo così stasera quando torno dal lavoro provo e poi ti scrivo dettagliatamente come fare. ciao!

    RispondiElimina
  9. Allora scusa il ritardo ma oggi al lavoro me ne sono capitate di ogni, incluso tirare una craniata contro un tubo che credevo di averlo rotto. Ma torniamo al nostro GST.

    Partiamo dal presupposto che tu abbia entrambi i telecomandi accesi e questo la capisci dal fatto che su uno hai il primo LED blu acceso e sull'altro il secondo. Carica il gioco e seleziona Gioca ora e quindi Doppio. Dopo aver scelto un campo di gioco dovresti vedere una schermata che rappresenta un campo da tennis stilizzato. Sulla sinistra in altro dovresti vedere un rettangolino blu con scritto G1 e in mezzo altri tre rettangolini colorati di cui almeno il secondo (G2) dovrebbe essere acceso. Se adesso da G2 premi la freccia a sinistra allora G1 e G2 giocheranno insieme contro due sfidanti CPU. Se invece premi la freccia a destra allora farai un doppio in cui i due giocatori umani sono nelle squadre opposte. Questa modalità può anche essere giocata in singolo scegliendo singolo al posto di doppio.

    Una volta iniziata la partita potrai cambiare la posizione in campo (rete o fondo) spostandoti con il D-PAD freccia alta o bassa.

    Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi ancora...

    RispondiElimina
  10. caro toto, resto anonimo perché mi sembro scemo. Ma il mio problema sta a monte. Ovvero non risco ad accendere il secondo telecomando.
    Ho pensato anche che fosse il telecomando a non funzionare, tuttavia, se inserisco i giochi di Wii sport, quando vado sulla modalità "più giocatori" mi dice di premere contemporaneamente i tasti 1 e 2 e dopo poco anche questo secondo telecomando si accende, si connette alla wii si illumina, appunto, il secondo led azzurro da sinistra.
    Nel GST, invece, manca una fase preliminare in cui la wii ti invia a connettere il secondo telecomando. Immagino che tale accensione debba avvenire normalmente schiacciando qualcosa quando è già acceso il primo telecomando. Tuttavia, le ho provate un po' tutte, ma proprio non riesco a capire come si accende 'sto secondo telecomando.
    Come vedi, dunque, caro Toto, il mio problema / incapacità sta a monte.
    Ho il telecomando difettoso o sono io difettoso?
    Grazie della cortese pazienza.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo, resta pure anonimo anche se non c'è nulla da vergorgnarsi. Per accendere altri telecomandi basta schiacciare un tasto qualsiasi (tipo A) sul telecomando una volta che il Wii è accesa.

    Ti chiederei di provare a fare le seguenti operazioni:

    1. verifica che senza caricare nessun gioco, ovvero stando nella Wii Home, tu riesca ad accendere entrambi i telecomandi. Per capire se un telecomando è acceso guarda le lucine blu alla base dello stesso. Se il telecomando non si accende la prima cosa che proverei a fare è cambiargli le pile.

    2. Hai detto di riuscire a giocare in multigiocatore con Wii Sport. Ci riesci anche adesso o solo qualche tempo fa? Questo mi farebbe pensare che il telecomando o si è scaricato o si è guastato.

    3. Prova a spegnere il wii e ripetere le operazioni usando il secondo wiimote - quello che non riesci ad aggiungere - come telecomando principale.

    4. Con quale configurazione giochi a GST? Wiimote semplice, Wiimote + WM+, Wiimote + Nunchuck, Wiimote + Nunchuck + WM+? Prova nella configurazione più semplice (wiimote e basta).

    5. Se tutto questo fallisce, allora più che un telecomando difettoso è indemoniato.

    Fammi sapere...
    ciao

    RispondiElimina
  12. ciao anke io ho lo stesso problema .Il mio secondo wiimote funziona benissimo, solo ke nn riesco a giocare a GST.Le lucine nel 2 wiimote si accendono sol ke nn so come fare per attivarlo nel gioko,cioè non so cm fare x accendere sl la seconda lucina.
    Help

    RispondiElimina
  13. Caro Anonimo2 (ragazzi non che se mettete una firma, venite puniti!!!) vediamo se riusciamo ad aiutarti.

    Accendi il wii e accendi entrambi i wiimote semplicemente pigiando il tasto A. Dovresti avere sul G1 un led blu acceso e sul G2 due led blu accesi.

    Adesso fai partire il gioco. Entrambi i telecomandi restano accesi? Se la risposta è sì prova a seguire le istruzioni che ho riportato qualche commento più in su. Se il secondo si spegne, prova a ripigiare il tasto A per accenderlo.

    Con quale configurazione di controller giochi a GST? Wiimote semplice, Wiimote + WM+, Wiimote + Nunchuck, Wiimote + Nunchuck + WM+?

    Se funziona, o trovi una soluzione alternativa, torna a dire come hai fatto perché sarà d'aiuto anche ad altri.

    Ciao

    RispondiElimina
  14. scs il ritardo ho seguito i vostri consigli ma nnt.Il problema e che mentre negli altri giochi wii per accendere il secondo wiimote bisogna premere 1 e 2 insieme,su GST nn c'è scritto nnt.

    RispondiElimina
  15. Anonimo2, onestamente non saprei cosa dare d'altro se hai provato tutti i passi che ti abbiamo suggerito.

    Il fatto che non ti chieda di premere 1+2 non è per nulla un problema. Se quando arrivi alla schermata con G1 in blu a sinistra e G2 è ombreggiato anziché essere brillante e il led del secondo wiimote è acceso, allora c'è un qualche problema.

    Potresti dirci con quale configurazione di controller giochi?

    Resterebbe un'ultima possibilità: provare a giocare con il tuo disco sul wii di un amico per vedere se è un problema di console, di gioco o di remote.

    Facci sapere

    ciao

    RispondiElimina
  16. ok vi farò saperre entro lunedì

    RispondiElimina
  17. Ciao mi chiamo daniele e vorrei farvi una domanda. Quando gioco online e sono al servizio batto normalmente come detto nel manuale e la potenza del colpo non è debole ma normale mentre quando battono gli altri a volte i colpi sono veramente forti quasi stento a vedere la pallina. sapete dirmi se bisogna battere in un altro modo o c'è qualcosa da fare per potenziare la battuta? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  18. Ciao Daniele, temo sia più un problema di ritardo. Quando si gioca on-line, specie se l'avversario è molto distante e la velocità di connessione non è perfetta, è possibile che i colpi appaiano con qualche istante di ritardo. Almeno questa è la mia sensazione da giocatore.

    Certo che è un po' scocciante essere in campo e vedere la pallina che ad un tratto scappa via come una scheggia.

    Domanda ti capita solo nel servizio? Non ti è mai capitato nelle altre azioni di gioco?

    RispondiElimina
  19. no mi capita solo nei servizi che ricevo ma non da tutti gli altri solo da qualcuno (quelli un po più bravi) per questo pensavo fosse qualcosa del tipo che devi schiacciare una serie di tasti quando batti. secondo te è solo una questione di tempismo? che metodo mi consigli di utilizzare per prendere il giusto tempismo? un'altra cosa che non riesco a capire è come mai se quando ricevo il servizio e rispondo forse un po in anticipo ma la pallina va in campo avversario gli da il punto a lui? grazie

    RispondiElimina
  20. no mi capita solo quando ricevo il servizio avversario ma non tutti lo fanno, solamente quelli un po più bravi, gli altri lo fanno come me. per questo pensavo che fosse un qualcosa del tipo che bisogna schiacciare una serie di tasti mentre batti. secondo te è solamente una questione di tempismo? che cosa mi consigli di fare per prendere il giusto tempismo nella battuta? un'altra cosa che non riesco a capire è che quando rispondo al servizio avversario con leggero anticipo ma colpisco la pallina che va nel campo avversario, da il punto a lui. come mai? grazie ancora

    RispondiElimina
  21. Daniele è solo una questione di tempismo. Il servizio è l'unico fondamentale in GST che non è 1:1, quindi non importa quanto ampio fai il movimento o come muovi la racchetta simulata.

    Il "manuale" dice che devi colpire la pallina quando è al massimo della sua altezza, ma capire quando questo avviene non è per nulla facile. Quello che ti consiglio di fare è di affinare la tecnica nel campo di allenamento dove puoi scegliere anche la modalità servizio.

    Io ho anche alcuni dei miei trucchi:

    1. Cerco di memorizzare un movimento ritmico che corrisponde alla miglior battuta che riesco a fare e visto che il servizio non è 1:1 lo ripeto anche in partita.

    2. In partita verifico la bontà dei miei servizi guardando la velocità che viene indicata sui tabelloni a fondo campo e se riesco la confronto con quella degli avversari. Occhio a non farti distrarre troppo dai cartelloni.

    3. Quando eseguo un servizio angolato (utilizzando il D-PAD) mi capita molto spesso di servire fuori tempo con dei pessimi risultati. Allenarsi, allenarsi, allenarsi...

    RispondiElimina
  22. grazie mille per i consigli cercherò di seguirli anche se mi ci vorrà un po di pratica e allenamento. alla prossima un saluto daniele

    RispondiElimina
  23. buon divertimento, magari ci si becca sul campo on-line!

    RispondiElimina
  24. ciao toto sono daniele volevo chiederti se ti è già capitato che fai il punto tu o che spedisci la palla nel campo avversario e da il punto all'altro? mi è capitato più volte che l'avversario manda la palla fuori e gli da il punto lo stesso. sai cosa può essere?

    ti va di darmi il tuo nick così ti posso inserire come amico almeno mi puoi dare qualche lezione in più e qualche consiglio. per partite non classificate però....

    grazie daniele

    RispondiElimina
  25. Ciao Daniele, sì mi è già capitato purtroppo di vedermi furtare qualche punto e proprio mentre stavo esultando. Non so proprio a cosa sia dovuto...

    Lezione? Probabilmente sarai tu a darmela! Contattami in privato che ci scambiamo gli id, anche se ultimamente sto giocando poco a GST, visto che ho riscoperto l'immenso Mario Kart! Manda una mail a ilgluista@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Salve a tutti mi chiamo Miriam!
    Avrei una curiosità: vorrei organizzare un torneo di Nintendo Wii (tennis compreso!)a Bologna. Non si tratterebbe di un torneo in LAN, ma di mettere a disposizione uno spazio con delle consolle per far incontrare gli sfidanti faccia a faccia, un po'come una sala giochi. Si potrebbero anche organizzare partite al di fuori dei tornei...
    Secondo voi un'iniziativa del genere potrebbe avere un seguito?
    Grazie

    RispondiElimina
  27. Ciao Miriam, è sicuramente una bella iniziativa e secondo me vale la pena di provare se il costo in termini di tempo e denaro non è eccessivo.

    Per come sono fatto io, probabilmente non ci verrei, nemmeno se lo facessi sotto casa mia, ma per fortuna il mondo è bello perché è vario! Se fosse in rete, probabilmente parteciperei...

    RispondiElimina
  28. io sn (anonimo 2) e avevo un problema con il secondo controller che nn riuscivo a far interagire nel gioco.Totò mi ha dato innumerevoli consigli ma nnt.Sabato è venuto a casa mia un mio amico che mi ha risolto il problema .Una volta avviato il gioco ha premuto il tasto del menù wii ed ha configurato i telecomandi.Era abbastanza semplice , perchè nn me l'hai dt subito totò?

    RispondiElimina
  29. caro anonimo2, sono contento che sia riuscito a sistemare tutto.

    La configurazione dei telecomandi è un'operazione generale e non specifica di ogni gioco e visto che mi hai detto che per tutti gli altri giochi i tuoi wiimote funzionavano benissimo non ho pensato a questo particolare.

    Non te l'ho detto perché non sono un indovino! Altrimenti vincerei al superenalotto 3 volte alla settimana. Buon divertimento!

    ps. su questo blog, non facciamo pagare l'uso delle vocali, quindi puoi anche fare la fatica di inserirle tra una consonante e l'altra, sempre che non sia troppo sbattimento!

    RispondiElimina
  30. senti nn è colpa mia se nn sai scrivere abbreviato.Tu dai consigli a tt ma in realtà nn 6 nex.E 1 ultima cs se proprio vuoi dare consigli almeno dalli giusti.

    RispondiElimina
  31. caro Anonimo, prendo questo tuo ultimo commento come un pesce d'aprile, perché è l'unico modo in cui posso leggerlo, sorridere e non arrabbiarmi.

    Io do consigli a chi me li chiede, specie se con tono garbato, e non a tutti. Sul fatto che non sono nessuno, hai pienamente ragione, ma mai ho detto di essere qualcuno. E poi me lo vieni a dire tu, che sei talmente qualcuno da doverti nascondere dietro l'anonimato.

    Ascolta un ultimo consiglio: prenditi una bella vacanza, perché mi sembra che tu ti stia alterando troppo per cose veramente da poco conto!

    RispondiElimina
  32. Anzi a proposito di scarsità di vocali, leggetevi questa!

    RispondiElimina
  33. Si forse hai ragione tu ho preso la cosa troppo sul serio.Non volevo dire niente di cattivo solo che la cosa mi ha fatto un po innervosire.é vero tu non 6 un indovino e magari la soluzione del mio problema può essere d'aiuto ad altri.Per la cronaca per voi sono Fede.

    RispondiElimina
  34. Grazie Fede! Potresti farci un piacere? Scrivere in modo dettagliato come tu e il tuo amico avete risolto il problema, perché, hai ragione, potrebbe essere d'aiuto per molti altri.

    Nel frattempo, buona Pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  35. Con piacere
    1)inserire il gioco nella wii
    2)una volta nel menù del gioco premere il menù wii nel wiimote
    3)premere riconfigurazione controller
    4)premere su i 2 wiimote 1 e 2 insieme prima sul primo wiimote e poi sul secondo
    Il gioco è fatto buon divertimento a tutti e buona pasqua

    RispondiElimina
  36. ciao toto sono daniele. ti avevo mandato una mail ma non mi hai risposto... ti volevo chiedere ancora una cosa. sai aiutarmi su come fare a rispondere all'avversario negli angoli esterni dei quadrati interni? scusa il gioco di parole... ci sto provando in tutti i modi ma le mie risposte vanno sempre negli angoli della parte unita del campo quindi a fondo, mentre gli altri mi tirano colpi forti negli angoli bassi, io invece per mandarla li schiaccio il B per le palle corte ma è molto lenta... mi puoi aiutare? grazie Daniele

    RispondiElimina
  37. Ciao Daniele, innanzitutto scusa per la mail, ma ero convinto di avere un forward automatico verso il mio account personale, ma a quanto pare mi sbagliavo. Cmq ti ho risposto.

    Per quanto riguarda il tuo problema, tanto dipende se stai usando il WMP oppure no. Nel primo caso l'unica cosa che devi fare è accompagnare molto il colpo in modo da indirizzarla proprio nell'angolo esterno. Non serve premere B, altrimenti fai una palla corta che per definizione tenderà ad essere un po' lenta lasciando qualche speranza di recupero all'avversario. Attenzione però che se non fai la palla corta allora devi dosare perfettamente la forza altrimenti la spari nel corridoio e saluti il punto.

    Se non giochi con il WMP, allora è tutta una questione di tempismo. Colpisci la palla con il massimo anticipo correndo il rischio di mancarla e vedrai che riuscirai a fare colpi veloci e angolati.

    Spero di averti aiutato...

    ps. mi hanno regolato la ps3 e mi sto appassionando con questa nuova console.

    RispondiElimina
  38. ciao toto sono daniele. ho letto la mail e non ti preoccupare per il ritardo. uso il WMP e per accompagnare molto il colpo intendi fare un movimento completo con il braccio fino alla fine? riesco all'angolo esterno di fondo ma non riesco all'angolo esterno del quadratino interno del campo vicino al corridoio. devo anche piegare il telecomando per dare l'inclinazione alla racchetta? grazie saluti daniele

    RispondiElimina
  39. ciao Daniele, scusa non avevo visto avevi risposto. Quello che hai descritto è esattamente quello che farei, ovvero un colpo accompagnato con un ampio movimento del braccio e possibilmente parecchio potente.

    prova e fammi sapere...

    RispondiElimina
  40. Scusate se mi intrometto nella discussione, un mio amico mi ha prestato Grand slam Tennis ma non mi ha prestato il WMP .... adesso vorrei giocarci con un mio amico in 2 ma non riesco a capire come si inserisce il 2 giocatore. Serve obbligatoriamente il WMP ???

    RispondiElimina
  41. Ciao Anonimo 40, no il WMP non serve obbligatoriamente, puoi giocarci anche senza. Per la sincronizzazione del secondo wii-mote prova a seguire le istruzioni al commento 35. Fammi sapere se funziona...

    RispondiElimina
  42. Grazie dell'aiuto toto.

    Sei stato molto gentile.

    By Anonimo 40

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...