Giovedi 15 maggio 2008, Paladelmauro di Avellino.
Al minuto 36'14'' di gara 3 tra Avellino e Capo d'Orlando, Meo Sacchetti, coach dei siciliani, chiama il cambio: se per Fabi è solo un ingresso in campo, per Pozzecco è la fine di una carriera, il passo d'addio del talento più anarchico ed esteticamente trascinante del basket italiano.
E' standing ovation.
Per i profani della palla arancione, è come se si fosse ritirato il Roberto Baggio del basket. Due personaggi diametralmente opposti ma uniti da un grandissimo feeling con la poesia applicata allo sport.
Gianmarco Pozzecco, triestino classe 1972, aveva iniziato a predicare basket in serie A nella stagione 90/91 con la Rex Udine.
Da lì una scintillante carriera con due perle indimenticabili: nel 1999 lo scudetto della stella vinto con la "sua" Varese, una delle squadre piu' spettacolari mai viste sui parquet italiani, e nel 2004 la medaglia d'argento leadereggiando l'Italia alle Olimpiadi di Atene. Nel 2002, proprio contro Avellino, il record di punti in serie A, 42. Dopo l'esperienza in Russia, questa sua ultima stagione trionfale in cui è stato osannato in tutti i palazzetti italiani, anche da chi l'aveva insultato per anni.
Finisce la favola della Mosca Atomica, l'uomo che più di ogni altro ha saputo essere uno spot vivente per la pallacanestro. Uno dei pochi per cui vale la pena domandarsi che basket sarebbe stato senza lui in campo.
Ci mancherai tantissimo Poz.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.