Cerca nel blog

Loading

14 febbraio 2008

Comprare una buona macchina a gasolio. Difficile?

Ciao a tutti,

Lo sapete di sicuro che mi piacono tanto le macchine ma.. anche le donne. Ogni tanto mi chiedo quale di piu'..;). La macchina dei miei sogni non sara' piu' la Lamborghini oppure Ferrari, neanche la Porsche come e' stato qualche anno fa... Ne esiste una che mi piacerebbe guidarla...cioe’ la Mitsubishi EVO VIII ma costa un sacco di soldi e devo purtroppo dimenticarla... per adesso.

Per quanto riguarda la descrizione della donna dei miei sogni tornate un’altra volta.


La macchina dovrebbe essere bella perche' la devi quardare tutti i giorni, poi affidabile che non avra’ troppi problemi e grande...abbastanza. Abbastanza perche' dipende dal punto di vista e di quante altre macchine avete ancora a casa. Inoltre le macchine piu' lunge si guidano meglio, hanno il passo maggiore e non fanno salti sulla strada, sono piu stabile anche perche' pesano di piu'.

Dall'altra parte c'e' qualcosa nella macchina che ti fornisce piu' piacere, il cuore...che significa il motore.

Vorremo tutti di avere nelle nostre auto un motore potente, silenzioso, economico e solido... ma esiste? Guardate ad esempio il TDI di VW oppure il CDTI della Opel. Questo non e' prodotto da Opel ma ISUZU, una impresa Giaponese che fa buonissimi motori Diesel da tanti anni.

Parliamo dei Diesel perche' secondo me c'e' tanto poco da fare con un motore a benzina. Di solito consumano di piu' (non parliamo di quelli di 50 cavalli circa) e molti sono piu’ rumorosi. Saranno anche potenti, ma il costo per estrarre questa potenza non e’ trascurabile.

I motori TDI (VW/Audi) ad esempio consumano poco, possono essere fortissimi (2.0TDI 140 cavalli) ma un' po rumorosi. Il mio giudizio finale e’ molto buono.

Quelli HDI della Citroen/Peugeot consumano di piu' rispetto a TDI, sono potenti e anche abbastanza silenziosi.

Non dobbiamo dimenticare i motori JTD/Multijet della Fiat, che sta facendo molto bene. I motori 1.3 Multijet sono costruiti solo in Polonia dove il mio migliore amico Lukasz si occupa di servizio IT. Sono motori eccellenti ma per macchine piu' piccole, per le piu' grande 75 cavalli non sono sufficienti.

Alla fine il CDTI (Isuzu) sembra aggregare tutti i vantaggi. Il 1.7 ha 101 cavalli, dovrebbe consumare come il 1.3Multijet (da verificare), e’ silenziozo e dovrebbe fare tanti chilometri come tutti altri motori della ISUZU.

Ce ne sono anche degli altri e’ non escluso che si puo’ tovare qualcosa di buono. Ma state attenti con i Diesel della Ford. Avevano per tanti anni la malattia, facevano pochi chilometri... lasciando dietro alla macchina nuvole di fumo nero...Anche quelli TDCI della prima generazione.

Come al solito nella vita, non si puo' avere tutto e inoltre prezzo deve essere accettabile.

Alla fine dei conti se quardate precisamente le offerte dei concesionarii, viene fuori il seguente messaggio: senza avere 20 mila euro in tasca e' difficile comprare una Golf, Citroen C4, Astra o qualcosa di questa misura a gasolio.

Si e' vero, esiste ancora la Grande Punto ma il motore 1.3Multijet e’ troppo piccolo, poi il passo e come della Corsa, quidi scartato.


Dei nostri amici Antonio e Francesca avendo questo tipo di problema alla fine anno trovato una soluzione. Quale? Si chiama Opel... Meriva.

  • Il passo come la Golf
  • Tanto spazio dentro,
  • Il bagagliaio oltre 550 litri
  • Il motore 1.7 CDTI (101 cv).

C'e' il climattizatore, ABS e altre cose necessarie. Aspetto esterno...? Guardate da soli! Ecco le foto!






La Meriva ti da veramente un piacere quando sei al volante...Ho avuto un'impressione molto gradevole..E' appena arrivata ma spero che Toto e Fra sarano molto, molto contenti. Auguri e complimenti!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

9 commenti:

  1. ciao Marcin, ti volevo ringraziare per il vero aiuto che ci hai dato nella scelta della macchina. E' veramente bella, sei un grande ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Marcin sei un vero esperto. Se ci va male con la scienza apriamo un business, tu fai le recensioni delle macchine e io... va beh trovero' pure qualcosa da fare

    cari lettori, dovevate vedere Marcin quando stavamo girando per concessionarie per scegliere l'auto. Marcin controllava interni e esterni, allestimenti e optional, apriva vani motore e misurava la capienza del bagagliaio.

    ragazzi se avete bisogno di un consiglio per l'auto nuova sapete a chi chiedere!!!

    RispondiElimina
  3. Cari Fra e Toto, per me e' stato un grande piacere quardare le macchine con voi, perche' anch'io potevo imparare. Ci sono sempre le cose nuove e tante decisamente interesante. La conoscienza delle macchine nuove e' sempre piu' difficile di averla, spezialmente dei modelli appena usciti sul mercato.

    Se mi chiedevate degli altri modelli che sono gia' sul mercato da un po', potevo rispondere anche con tanti dettagli.
    Comunque alla fine avete fatto una buona scelta! Bravi!

    RispondiElimina
  4. caro marcin ma quando ci conosceremo?
    non si sa mai che la tua passinoe per le donne possa essere soddisfatta!!!
    in queste cose può bastare anche un colpo di fulmine...una sbirciatina, non una supervisione come per comprare una macchina... buno san valentino a tutti!!! ai belli e ai brutti...

    RispondiElimina
  5. Sara non ci provare!!!!
    Ma te lo vedi il toto che si deve fare pure i natali con Marcin, magari a base di pirogi???
    Cmq io ribadisco che il toto ci promette da mesi un grigliata, alle quale mi autoinvito con tutta la famiglia e anche l'ing e il maestro che almeno possiamo riprendere il momento magico del primo incontro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara! Spero' di incontrarti presto!
    Ti do anche raggione per quanto riguarda le donne. No si fa, come dicevi tu una supervisione, ma lo sai se una ti piace quando la vedi:). Se invece ci stai pensando tanto se ti piace o non, vuoi dire che no e' andata molto bene;). Ci
    vuole quel fulmine.

    Mi piace parlare ogni tanto delle macchine, ma nel nostra squadra non e' che ci sono tante persone interesate;)

    RispondiElimina
  7. cip-cip-cip,
    gli uccellini dell'amore....

    RispondiElimina
  8. Cara Chiara, non hai capito bene come funzionano le cose...perche' ci prendi in giro. Ci proviamo a perdonarti..ma fai la brava per favore per le prossime volte! Ce la fai;) Se no ti facciamo sul blog le domande tecniche della tua Passat!!!

    Ma d'altra parte i pierogi sono veramente buonissimi!

    RispondiElimina
  9. Chiara chiara lascia fare... scusa ma tu di fortune ne hai già avute due, ora arriva la terza e a me???
    Marcin speriamo di incontrarci presto non alla grigliata primaverile di mio fratello...sarebbe troppo lontano! ma anche se fosse chiara deve promettere che ci lasciare fare cip cip cip cip!!! se colpo di fulmine deve essere, colpo di fulmine sia!!!

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...