Cerca nel blog

Loading

29 aprile 2012

Fukushima: rapporto sulla contaminazione alimentare del 29/04/2012


Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
44 misure di alimenti al di sopra dei limiti di legge. Si tratta prevalentemente di funghi shitake della prefettura di Iwate e Miyagi con valori che superano facilmente i 1000 Bq/kg nella prefettura di Iwate (Ichinoseki-shi).
Le altre misure in questa categoria riguardano prodotti ittici (pesce croaker, suzuki e sogliola selvatica) con valori nei primi due casi parecchio inferiori ai 500 Bq/kg.
Segnaliamo inoltre due misure di orso nero asiatico (prefettura di Yamagata, Kaminoyama-shi e Yonezawa-shi Okitama) a 110 Bq/kg e due misure di felce selvatica nella prefettura di Miyagi e Tochigi, entrambe al di sotto di 200 Bq/kg.

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Solo 6 misure in questa categoria, si tratta di cinghiale selvatico della prefettura di Tochigi (Mashiko-machi, Nakagawa-machi, Motegi-machi)


Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
2 misure di prodotti legati al grano, spaghetti di grano essiccati e grano saraceno, la prima trovata con 7.33 Bq/kg nella prefettura di Fukushima (Koriyama-shi, in commercio). La seconda misura è stata effettuata su campioni della prefettura di Fukushima (Tamura-shi) ed è risultata pulita.
Nessuna misura di orzo, mais e riso comunicata in questi rapporti.

Latte, uova e derivati
25 misure di latte, tutte risultate pulite e così ripartite:
  • Prefettura di Chiba,aree di Tonosho-machi, Katori-shi, Tako-machi Cooler Station (Tako-machi), Shirai-shi, Sakae-machi, Noda-shi Bulk cooler, Katsuura-shi, Onjuku-machi, Otaki-machi, Isumi-shi Cooler Station (Kisarazu-shi), Chiba-shi, Kujukuri-machi, Togane-shi, Chosei-mura, Ichinomiya-machi,Otaki-machi Cooler Station
  • Prefettura di Fukushima,aree di Motomiya-shi, Iwaki-shi, Izumizaki-mura, Minamiaizu-machi, Aizubange-machi, Ono-machi, Koriyama-shi, Fukushima-shi
  • Prefettura di Tochigi,area di Nikko-shi
  • Prefettura di Tokushima,area non comunicata
  • Prefettura di Yamagata, Cooler Station (Yamagata-shi, Kaminoyama-shi, Yamanobe-machi, Asahi-machi)
Nessuna misura di uova comunicata.

Frutta e verdura
Nessuna novità particolare per quanto riguarda questa categoria, fra gli alimenti lievemente contaminati segnaliamo i germogli di bamboo che stanno diventando un costante. Si tratta di 5 misure, 4 nella prefettura di Tochigi (Oyama-shi, Isafune-machi, Sakura-shi, Yaita-shi) e una nella prefettura di Kanagawa (Yokohama-shi). Tutte queste misure si attestano intorno ai 20 Bq/kg di cesio totale, la misura più alta è quella segnalata nell'area di Yaita-shi con 60 Bq/kg.
Fra le altre misure degne di interesse segnaliamo una misura di farfaraccio (Gunma, Shibukawa-shi, 76 Bq/kg), kiwi (Fukushima, Koriyama-shi, 62 Bq/kg) e prezzemolo selvatico (Iwate, Ichinoseki-shi, 82 Bq/kg)

Altre carni (pollame e suini)
5 misure di pollo, tutte risultate pulite e tutte nella prefettura di Fukushima (Date-shi,Kawamata-machi,Aizuwakamatsu-shi,Mishima-shi)
10 misure di suino, 8 nella prefettura di Fukushima nelle aree di Yabuki-machi,suino,Fukushima-shi,Nihonmatsu-shi,Shirakawa-shi,Aizubange-machi,Izumizaki-mura. Alte due misure nella prefettura di Iwate (Oshi-shi) e Tochigi (Nasushiobara-shi). Solo una misura nella prefettura di Fukushima (Shirakawa-machi) ha presentato una lieve contaminazione di 6.3 Bq/kg, ma non si tratta di un campione in commercio.

Qui potete trovare i link ai rapporti completi. Come al solito, consigliamo la consultazione della WebApp per maggiori dettagli
--- Clicca qui per il più recente aggiornamento sulla contaminazione alimentare

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

12 commenti:

  1. Ho caricato oltre 1000 nuovi alimenti controllati nella webapplication. Tantissimi campioni provenienti dalle acque interne (fiumi e laghi). Tra gli alimenti sopra i limiti, tanti pesci dalla prefettura di Fukushima, funghi e bamboo. 

    RispondiElimina
  2. Curiosità e considerazioni!

    Nei giorni scorsi ho completato, a puro titolo accademico, un'analisi gamma di estratto secco di mirtillo di origine non nota e comunque legata a società di cui non posso diffondere il nome. L'unico riferimento al Giappone di cui siamo in possesso è la dicitura "Tokiwa" sul barattolo ma non si sa a quale titolo, motivo per cui si è deciso di analizzare il campione alla ricerca di contaminanti radioattivi di origine artificiale.

    Il campione è risultato contenere: Valore(Incertezza)

    Cs-137  = 8.6(1.0) Bq/kg (MDA=0.5 Bq/kg)
    Cs-134  < MDA (MDA=0.4 Bq/kg)
    K-40     = 47(11) Bq/kg (MDA=8 Bq/kg)

    La cosa curiosa è la mancanza completae del Cs-134 che nel caso di FD, stante ai valori consolidati disponibili di un anno di misure, avrebbe dovuto aggirarsi attorno ai 6 Bq/kg ma che non è stato riscontrato. Faccio notare che la capacità di osservarlo (MDA) è 15 volte migliore del valore da osservare.

    Ci sono validissime ragioni per considerare questo campione non legato a FD e quindi, ancorché supponendone la provenienza giapponese, legato a Cherbnobyl+test-atomici pre-2011.

    Va da sé che la conformità di questo prodotto alla commercializzazione non è da confrontare direttamente con i limiti di legge, nemmeno i più restrittivi nuovi limiti giapponesi. E' necessario infatti considerare l'alimento pronto per il consumo come più volte affermato dalla Codex Alimentarius.
    "These guideline levels apply to food after recostructionor as prepared for consumption, i.e. not to dried orconcentrated foods, and are based ..."  pag.8 del documento.

    http://www.fao.org/crisis/27242-0bfef658358a6ed53980a5eb5c80685ef.pdf

    Nel caso specifico suppongo che da un estratto di mirtillo ci si possano preparare medicinali (questa normativa non è applicabile ai farmaci) oppure bevande/tisane che, stanti i nuovi limiti giapponesi sarebbero forse da assimilare alla categoria "Drinking Water" come per il thé. Per cui il limite di riferimento sarebbe 10 Bq/kg di bevanda e per il nostro mirtillo, considerando acqua pulita per la preparazione della bevanda si potrebbero avere valori di circa 0.1 Bq/kg (10 grammi di estratto per 1 litro di bevanda?).

    SM

    RispondiElimina
  3. Tra i pesci aggiungiamo Stone Moroko,  ( Pseudorasbova parva) un pesciolino d'acqua dolce le cui carni peraltro sono mediocri

    http://www.japantimes.co.jp/text/nn20120502a9.htmlhttp://it.wikipedia.org/wiki/Pseudorasbora_parva http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/72/Pseudorasbora_parva%28edited_version%29.jpg/200px-Pseudorasbora_parva%28edited_version%29.jpg

    RispondiElimina
  4. c'è una cosa che non ho capito: l'unico riferimento al Giappone è Tokiwa. Quindi di fatto potrebbe non arrivare dal Giappone, giusto? Mi piacerebbe provare a rifare le stesse analisi su un estratto di mirtillo di provenienza nota, tipo Germania o Austria o anche i nostri locali, per vedere se i livelli sono simili. 

    bravo SM ! 

    RispondiElimina
  5. Hai voglia con la globalizzazione. Potrebbero essere mirtilli Cileni, raccolti da un turista canadese, spediti in Giappone da una società tedesca, raffinati in Giappone e venduti ad un grossista inglese che fornisce una società di distribuzione italiana (con sede legale alle cayman) e marchio farmaceutico svizzero.

    Mi sono spiegato?

    Se il denaro avesse la stessa tracciabilità dei mirtilli sarebbero guai grossi per molti evasori :)

    SM

    RispondiElimina
  6. Ho appena aggiunto oltre 1000 alimenti al database. Ancora tantissimi controlli sui pesci d'acqua dolce che hanno individuato trote sopra i limiti. Poi altri germogli oltre al bamboo per alcuni tipi di felce. Soliti funghi.

    Magari ValerianoB mi correggerà, ma mi sembra che i dati sulla carne siano confortanti e mostrino un miglioramento. 

    RispondiElimina
  7.  Non ho visto i dati sulla carne di recente, mea culpa, pero' visto l'andamento degli ultimi mesi dovresti avere ragione. Appena posso do un'occhiata e ti dico.
    Per il futuro, grazie all'automazione che sto sviluppando il controllo della carne e del pesce sarà più preciso e potro' inserire un piccolo paragrafetto nei rapporti specifico per queste due categorie.

    RispondiElimina
  8. http://english.kyodonews.jp/news/2012/05/155927.html

    Buona notizia per il giappone. Sicuramente in Egitto leggono Unico-lab e le sue statistiche ...
    SM

    RispondiElimina
  9. http://www.anpeq.it/link115.pdf

    Le minchiate si propagano anche in Europa :(
    Io, ufficialmente, mi dò all'ippica, come ronzino ...

    SM

    RispondiElimina
  10. è una reazione alle possibili importazioni, l'errore non è europeo, purtroppo...

    RispondiElimina
  11. Non sarebbe stato vietato opporsi a qualcosa che non si condivide dando al tempo stesso un segnale politico di non condivisione di certe scelte.
    Ma come al solito i nostri politici scantonano sulle decisioni critiche.
    SM

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...