Cerca nel blog

Loading

1 marzo 2008

flv2avi: come convertire un flv in un avi

Dopo aver scaricato un filmato flash usando la guida Come copiare i video da Youtube / Google Video vi ritrovate sul vostro computer un file video con l'estensione .flv (ovvero flash video).

Questo decisamente non e' il miglior formato per manipolare i video e convertirlo in un formato piu' comodo come avi (ovvero Audio Video Interleaved) non e' solo un'esigenza, ma con Avidemux e' anche un gioco da ragazzi.

Avidemux e' un programma gratuito e open source che permette di fare semplici manipolazioni di stream video e di ricodificarli (ovvero convertirli). Vi spiego come in poche semplici mosse.
  1. Avviate Avidemux e caricate il file flv da convertire. Per fare questo e' sufficiente cliccare scegliere open dal menu file. Nella finestra di dialogo scegliete il file da convertire (quello flv per intenderci) e cliccate su Open. Nella schermata principale di Avidemux dovreste veder comparire il video che volete convertire. Giusto per vedere se tutto funziona, cliccate sul tasto play che si trova in basso a sinistra. Funziona vero?
  2. Prepariamoci a convertire. Innanzitutto dovete ricordarvi che un file AVI e' un contenitore generico di frame video e audio in sequenza. I frame video e quelli audio possono essere codificati usando standard differenti, per esempio il video puo' essere codificato usando con il codec Xvid e l'audio in MP3.
    Ora dovete scegliere quale sara' la codifica video e audio di uscita. Cominciamo dall'audio. In alto a sinistra della finestra principale c'e' una scritta Video con un menu a tendina con scritto Copy. Se lasciate Copy, allora la codifica video di uscita sara' uguale a quella di ingresso, ovvero non avete convertito. Cliccate sul menu come in figura e scegliete per esempio Xvid4. Stesso ragionamento per Audio dove vi consiglio di scegliere MP3. Assicuratevi che il terzo menu (Format) sia impostato su AVI.
  3. Tutto e' pronto, si parte. Possiamo cominciare a convertire e per farlo ci basta cliccare sul menu File, quindi Save e Save Video... Scegliete il nome del file di uscita e premete Save. L'operazione di conversione potrebbe richiedere parecchio tempo, ma nell'attesa sarete intrattenuti da una finestra di dialogo che vi dice a che punto siete. Al termine cliccate su Ok e il gioco e' fatto!
Come posso estrarre la sola traccia audio?

Nel caso in cui foste interessati alla sola traccia audio, come per esempio nel caso di un video musicale di cui volete salvare solo la canzone, allora Avidemux fa ancora al caso vostro. Poche righe fa vi spiegavo che un file avi e' un contenitori in cui frame video e frame audio sono intercalati, quindi se volete solo l'audio, Avidemux, togliera' i frame video e lascera' solo l'audio.

Come prima cosa aprite il video in Avidemux, poi nella colonna di sinistra, sotto la scritta audio selezionate MP3. Adesso dal menu principale cliccate su Audio -> Save as... e nella finestra di dialogo scegliete un nome per il file mp3 con la sola traccia audio. Talmente facile da non crederci vero? Allora provate, ci sono per esempio molti video di Sanremo su cui potete esercitarvi.

Se avete trovato questa guida utile, diffondetela e cliccate sul bottone di bookmark qui sotto per farla conoscere. Se vi e' rimasto qualche punto oscuro, mettete un commento qui sotto e cerchero' di rispondervi.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

21 commenti:

  1. Grazie x l'aiuto per la conversione (ma non si sente l'audio) perche? grazie per la risposta

    RispondiElimina
  2. non senti l'audio prima o dopo la conversione?

    se e' dopo la conversione, prova a copiare la traccia audio, cioe' a lasciare la scritta Copy anziche' mp3.

    resto in attesa...

    RispondiElimina
  3. @franco e @fhandy

    se provate a vedere il video prima di fare la conversione, l'audio si sente?

    RispondiElimina
  4. X chi usa Avidemux (per sentire i video scaricati, andate su Edit/preferences/audio) e in audio output cercate (win32) CIAO.

    RispondiElimina
  5. Il programma funziona. Però con molti file flv non riesce a finire la conversione. Arriva al 99% e si blocca il programma. Chi sa dirmi il perchè?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. @cris. Potresti farmi un esempio di file con cui non funziona? Se lo hai scaricato da youtube, basta che mi copi qui il link, cosi' provo a vedere se il problema e' riproducibile anche su il mio sistema.

    a prestissimo...

    RispondiElimina
  7. Toto,

    Thanks very much for your blog. It was just what I needed to get the audio track from an avi file I have.

    RispondiElimina
  8. Questo potente convertitore permette la conversione di qualsiasi video o file audio ospitato su qualsiasi server; qualsiasi video, file audio, documento da caricare dal proprio PC:
    http://youandus.altervista.org/index.php?pid=73

    RispondiElimina
  9. ciao, sto utilizzando Ubuntu 8.04, scarico da youtube tramite il sito keepvid in formato mp4. Ho tentato quasi tutti i tipi di conversione compreso quello nella guida, ma non riesco a visionarli nel mio lettore da tavolo, il quale è in grado di leggere i seguenti formati: DivX,MPEG-4,MP3,JPEG,VCD e SVCD su disco CD-R(W) e DVD RW.
    Dopo la conversione, nella scheda "proprietà>audio/video" risulta video codec:xvid mpeg-4
    audio codec:MPEG 1 Audio, Layer 3 (MP3)
    e questi almeno il lettore li rileva ma non li legge, gli altri formati non li vede neppure.
    Non so più che pesci pigliare, mi puoi dare un consiglio?

    Grazie
    Tinos

    RispondiElimina
  10. ciao Tinos, a me capita una cosa simile quando il formato dell'immagine (4:3, 16:9...) non e' supportato dal lettore.

    mi spiego meglio, ogni lettore supporta un certo numero di formati e un valore massimo di pixel su x e su y sui quali fare il reshaping. Prova a vedere cosa succede se applichi un rescaling a 640 x 480 pixel. poi torna a dirci cosa succede...

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti ringrazio per la veloce risposta e per i tuoi preziosi consigli, con i quali ho risolto alla grande! :)
    Allora ho fatto un test, sono partito con un filmato scaricato in formato:
    mp4 di dimensioni 320x232 / codec video H.264/AVC / codec audio mpeg-4 AAC.

    trasformato in: AVI di dimensioni 640x480 / codec video xvid mpeg-4 / codec audio mpeg 1 layer 3 (mp3), in questo formato, (anche se la qualità lascia molto a desiderare) viene letto senza problemi :)

    Anche questi vecchi file che avevo sul pc me li legge benissimo, (come vedi la dimensione è molto simile al primo con il quale avevo problemi):
    AVI da 354MB / 353x288 / codec video divx mpeg-4 v5 / codec audio mpeg 1 audio,layer3.
    AVI da 875MB / 480x360 / codec video Microsoft mpeg-4 4.1 / codec audio mpeg 2 audio layer 3.

    Per i prossimi file che farò, volevo sapere, se sarebbe possibile migliorare la qualità, magari con un rescaling solo di 480x360, modificando anche le "Opzioni codifica xvid>Generale":
    Tipo di codifica: single pass o two pass?
    Movimento e varie:?
    Quantizzazione:H.263 oppure MPEG?

    Inoltre nella scheda Video>Filtri>ridimensionamento "Mplayer" se usassi il filtro "bicubica" anzichè "bilineare", otterrei una qualità migliore?

    Un'ultima domanda, dopo aver aperto AVIDEMUX e seleziono il filmato da elaborare, viene fuori un popup con il seguente messaggio:
    "H264 rilevato
    Se il file sta utilizzando un fotogramma-B come riferimento, può causare un crash.
    Avidemux può utilizzare un'altra modalità più sicura ma PERDERAI LA PRECISIONE DEI FOTOGRAMMI.
    Vuoi usare quella modalità?"
    A questo punto si può scegliere di cliccare su ANNULLA oppure su UTILIZZA QUESTA MODALITA', io quì non ho capito bene quale scegliere e che differenza ci sia.
    Scusa se mi sono dilungato un pò troppo con le domande e grazie ancora per l'aiuto.
    ciao

    Tinos

    RispondiElimina
  12. Ciao Tinos, sapessi quante volte ho lottato con questi problemi di formato.

    Ti avevo consigliato 640x480 perche' e' la risoluzione base del televisore quindi deve per forza funzionare. Se il tuo lettore e' compatibile con 353x288 allora proverei subito con quella per vedere se la qualita' non peggiora troppo.

    Per le altre domande, purtroppo non sono sufficientemente esperto per risponderti con precisione. In generale le due passate dovrebbero garantire un risultato migliore, ma credo che la risposta giusta sia provare un po' tutte le possibilita' (lo so che sono infinite!) e vedere quale che sia la migliore.

    Ah, se poi trovi la miglior configurazione, torna a postarla... cosi' anche altri ne potranno trarre beneficio.

    Ciao Tinos e spero di risentirti presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie ad Avidemux sono riuscito a convertire un file mpeg che non riuscivo ad aprire col Windows Media Player del mio pc con sistema operativo Vista...(stranamente però al lavoro il pc me lo apre col Windows Media Player anche se il sistema è l'XP Professional) almeno ora sono contento.

    RispondiElimina
  14. Se volessi trasformare più video, uno dopo l'altro, come dovrei procedere?
    Ho più di 50 video e vorrei trasformarli tutti nello stesso formato. Come posso fare?

    RispondiElimina
  15. Ciao Marchrius , se hai delle conoscenze informatiche, allora la soluzione migliore in tutti i sensi è procedere attraverso lo scripting (esempio). Per farla breve, puoi scrivere un mini-programma in cui chiedi ad avidemux di fare le stesse medesime operazioni su tutti i tuoi 50 video. Non ho mai provato e quindi non so darti altre informazioni oltre a quelle riportate sulla guida del software.

    In alternativa, puoi creare un progetto in cui definisci tutti i processi che devono essere applicati a ciascun file e lo aggiungi ad una joblist (File->Add to job list). Ripeti per tutti i file. Quando hai finito visualizza la job list (File->Show job list) e da li puoi eseguirli in sequenza e tu vai tranquillamente a dormire. 

    Fammi sapere cosa scegli ...

    RispondiElimina
  16.  Ciao toto e grazie per l'immediata (nel limite del possibile ovviamente! :) ) risposta!

    Avevo pensato già ad uno script infatti ho cercato in rete e veniva richiesto avidemux_cli (quello da terminale insomma). Così, munitomi di pazienza e tanto tempo, ho iniziato a compilare la versione 2.6 del programma con tanto di plugin, qt4, gtk e dipendenze varie... Arrivato al punto di eseguire uno script trovato in rete cosa ottengo?!? Che il programma, non so perché, non riesce a trovare i vari plugins (eppure se lo apro in modalità grafica fila tutto liscio!)

    Ora però non sapevo nulla del fatto che si potessero creare degli script e che c'era tutto nel wiki ufficiale! (Perché nessuno mi ha detto nulla!?!?!?)

    Comuque io preferisco sempre la via più macchinosa e difficile (almeno se sbaglio posso vedere dove).

    Grazie ancora per l'aiuto! Se riesco a combinare qualcosa ci faccio anche una guida magari, oh ovviamente linko il tuo blog! eh! :)

    Ci si sente!

    Matteo.

    RispondiElimina
  17. Domanda, ma che sistema operativo usi? Da come parli sembri un "pinguino" come me. In tal caso credo che avidemux_cli possa arrivarti già bello che impacchettato senza dover compilare (una volta piaceva anche a me compilare tutto, poi ho cambiato idea quando ho scoperto la praticità dei vari gestori di pacchetti).

    Il fatto che non trovi i plugin potrebbe essere che li cerca nel posto sbagliato. Immagino che ci sia un file di configurazione dove mettere le directory dove cercare, oppure potrai specificarlo via linea di comando. 

    Se riesci a fare uno script, sarò io il primo ad usarlo, perché proprio mia sorella voleva farmi convertire un centinaio di video presi con la telecamera... 

    RispondiElimina
  18. Ehm... In un certo senso! :) Passo dalla mela al pinguino, a volte  mi fermo 10 minuti sulla bandierina quadricolore...

    Ora come ora vorrei usare Mac però se proprio non ci riesco vado su linux... Ho creato dei collegamenti di tutte le librerie, plug in compresi, ma niente...

    Ora provo con gli script e ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  19.  Ecco qui, come promesso...

    Ho creato questo script che trasforma tutti i file con una determinata estensione in un'altra, sempre determinata dall'utente. Però è molto basilare e sopratutto limitato. Cioè non include il bitrate e altre cose simili. A me serviva per trasformare i video saricati da youtube in avi.

    Ti lascio il file! Ciao!

    http://dl.dropbox.com/u/38376590/converti.sh

    RispondiElimina
  20. Che velocità domani lo metto subito alla prova e ti faccio saper le mie impressioni.

    Grazie!

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...