Cerca nel blog

Loading

5 marzo 2008

Come unire due o piu' file avi

Eccomi nuovamente tornare sull'argomento. Dopo aver visto come scaricare i video da Youtube e come convertirli in formato AVI, oggi voglio parlarvi di come unire due o piu' file AVI accodandoli uno all'altro.

Anche per questa operazione utilizzeremo il nostro strumento di missaggio preferito, cioe' Avidemux. Il procedimento e' di una banalita' sconcertante, ma vi riporto come fare passo per passo:

  1. Apriamo il primo spezzone. Cliccate su File -> Open e dalla finestra di dialogo selezionate il file contenente il primo spezzone di video che volete unire.
  2. Apriamo il prossimo spezzone. Cliccate nuovamente su File quindi Append. Vi si aprira' una seconda finestra di dialogo che potete usare per caricare il secondo spezzone.
  3. Aggiungiamo tutti gli altri pezzi. Ripetete il punto 2 per ognuno dei file che volete appendere nella sequenza.
  4. Salviamo il video completo. Abbiamo quasi finito. Cliccate ancora su File -> Save -> Save Video e mettete il nome con cui volete salvare il file complessivo.
  5. Rispondete Yes / Ok a tutte le domande seguenti e avrete il vostro video perfettamente montato.
Spero che questa guida possa esservi utile, se trovate qualche imprecisione, lasciatemi un commento!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

33 commenti:

  1. Toto il sistema di unire 2 video che hai messo sul blog FUNZIONA grazie.

    RispondiElimina
  2. Ok the real boss, come tu sai i video di youtube 2 o piu, tra la fine del 1° e l'inizio del 2° un po si sovpappone, il problema è eliminare la sovrapposizione, con AVIDEMUX come? ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fhandy, il mio voleva essere un post sull'infallibilita' del Toto! "come tu sai" a me proprio non si applica :0) !!!! Io SO che i miei uomini SANNO! Se no che boss sarei??? Scherzi a parte, lascio all'esperto la risposta alla tua nuova domanda!
    Almeno ce lo tieni occupato e non mi stressa a me con l'analisi delle nostre misure....

    RispondiElimina
  4. Ehi BOSS, in teoria i BOSS dovrebbero sapere tutto dei loro uomini (credo) ok te lo tenco un po occupato ma non so fino quando ciao BOSS.

    RispondiElimina
  5. fhandy certo che si puo' tagliare un pezzo usando AVIDEMUX. Non dimenticare che AVIDEMUX e' nato proprio per questo.

    Ecco cosa devi fare:

    1. appendi i due file video
    2. adesso devi selezionare la zona di video che e' duplicata.
    3. sposta il cursore sulla barra del tempo (quella in basso nella finestra) fino al punto in cui inizia il pezzo duplicato. Clicca sul bottone con la lettera "A", ovvero l'inizio della selezione
    4. sposta il cursore fino alla fine della regione duplicata e clicca su "B".
    5. clicca su Edit -> Delete e magicamente la regione verra' rimossa
    6. salva il file al solito modo. File -> Save -> Save video...

    ciao ciao !

    RispondiElimina
  6. Ok grazie Toto, domani provo poi ti faccio sapere ciao.

    RispondiElimina
  7. Visto fhandy l'efficienza dei miei uomini???

    RispondiElimina
  8. Si ho visto the real boss ma i tuoi uomini sono cosi efficenti in tutto,... o in qualcosa (peccano) ciao.

    RispondiElimina
  9. peccano, peccano, nel senso che sono grandi peccatori!

    RispondiElimina
  10. ma si in fondo siamo un po tutti peccatori... o no!

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti...io ho unito due pezzi di un film (avi)...ma dopo aver salvato il film nn mi riconosce piu il formato e quindi nn riesco a scriverlo sul dvd...come faccio?

    RispondiElimina
  12. Ciao Anonimo 13 potresti elaborare meglio il tuo problema?

    Partiamo dal sistema operativo, stai usando Windows?
    come si chiama il file unito, sei sicuro di aver messo l'estensione avi?

    facci sapere

    RispondiElimina
  13. windows...sisi avi, video lascio copy..audio lascio copy..format lascio avi..e i miei pezzi del film sn avi..sicuro..

    RispondiElimina
  14. Se fai come hai scritto, allora l'output è un file avi contenente frame video e audio codificati con lo so stesso codec dei file in ingresso. Lo so che ti sembrerà una domanda stupida, ma potresti verificare che il file unito di output abbia l'estensione avi? Se non ce l'ha windows e i lettori standalone non lo riconsceranno.

    Lo step successivo è di installare questo piccolo programmino che permette di analizzare se ci sono problemi nei file avi. Lo scarichi, lo installi e poi incolli qui l'uscita di ciascuno dei file da unire e di quello finale.

    RispondiElimina
  15. devi parla piu semplicemente con me..XD...ke intendi con il file unito di output...intendi il pezzo da aggiungere??

    RispondiElimina
  16. Anonimo, con file unito di output intendo il file prodotto da avidemux contenente i due pezzi. Questo deve avere estensione ".avi", altrimenti windows non te lo riconosce.

    Spero di essermi spiegato :)

    RispondiElimina
  17. allora le parti del film da unire sono avi..sicuro!!il problema diciamo ke quando fa tutte le operazioni di unire i due pezzi...le fa tranquillamente ci mette un paio di minuti,vabbe..poi una volta finito invece dell'icona del programma vlc media player..ke è quello standard x qsto tipo di file...mi esce l'icona di un foglio bianco con una linguetta in alto a destra (dettagli vabbe) ci clikko..e mi kiede il programma con cui aprirlo e nn mi dice ke tipo di file è..dice solo tipo:"file" e basta.un altra cosa metto di aprire il file con vlc e mi fa vedere il film x bene,unito e tutto ma il problema è ke nn mi fa mette le impostazioni x vederlo con il programma vlc..cioè ogni volta devo kliccarci e mettere apri con vlc ecc...poi un altro problema..è nn riconoscendo il formato nn me lo fa scrive sui dvd...ecco tutto..spero di essere stato piu kiaro possibile

    RispondiElimina
  18. rispondendo alla numero 18 quello intendo come faccio a farlo avi..??

    RispondiElimina
  19. postrei provare a rinominare il file di output, quello che il foglio bianco e la linguetta "pippo.avi" (senza virgolette) e provare ad aprirlo con VLC

    Aspetto qui in linea...

    RispondiElimina
  20. adesso hai fatto il pezzo..bravissimo sei riuscito a risolvere il mio problema...ti devo un caffè!!xD

    RispondiElimina
  21. ah..quasi dimenticavo..GRAZIE x la pazienza

    RispondiElimina
  22. figurati, sono abbastanza abituato a portare pazienza, specie con i problemi informatici, e poi è sempre un piacere aiutare qualcuno in difficoltà

    ovviamente il tuo video può avere un nome diverso da pippo, purché l'estensione sia ".avi"

    al posto del caffè, se proprio vuoi farmi un regalo, potresti diventare fan del nostro blog su facebook. Basta che clicchi qui e poi su mi piace!

    RispondiElimina
  23. come minimo..quindi se qualkosa vi contatto su fcb??

    RispondiElimina
  24. certo e così puoi anche vedere quando escono nuove guide, oppure puoi richiederne tu se hai qualche problema informatico che vuoi risolvere. a presto!

    RispondiElimina
  25. la pazienza del Toto e' epica e soprattutto ben rodata da me... ah ah ah

    RispondiElimina
  26. eccomi di nuovo a rompervi le palle..XD...è uscito un nuovo problema...invece di unire due pezzi ne devo unire tre..file ...open e metto il primo pezzo...file append e metto il secondo...file append e metto il terzo..faccio tutti i passaggi e me lo scrive sul pc...tt ok..gli do il formato avi..e pure qui ok..vado x scriverlo sul dvd e,si vede il caricamento,ma una volta finita la masterizzazione vado x metterlo nel lettore dvd..ma nn me lo legge...avete qualkee risposta?

    RispondiElimina
  27. Ciao carissimo, ben tornato.

    In realtà, la guida funziona - o dovrebbe farlo - per due, tre o qualsiasi numero di spezzoni. Conosco persone che hanno messo insieme una decina di pezzi.

    Come al solito ti devo fare un paio di domande:

    1. Il file finale con i tre spezzoni, riesci a vederlo dal pc, con VLC per esempio?
    2. Il lettore DVD è anche un lettore DIVX? Altrimenti non c'è speranza di leggerlo.
    3. Nel caso sia un lettore DIVX, riuscivi a leggere i file uniti precedenti (quelli di qualche giorno fa)?
    4. Quando inserisci il dvd, il lettore ti dice che il disco è vuoto, oppure ti dice formato non supportato?


    Cominciamo con queste e poi potrebbero essercene altre...

    ciao

    RispondiElimina
  28. rieccomi..scusate il ritardo..XD,
    allora:
    1.sisi una volta uniti i pezzi vlc me lo fa vedere bene..
    2.sisi il lettore è anke dvx...
    3.sisi gli altri film facevo lo stesso procedimento...e li legge tranquillamente..ho solo difficoltà con questo ke è da tre pezzi..
    4.quando metto il dvd..il lettore "capisce "ke è il film titanic...mi esce l'iconcina con su scritto titanic...premo play e sembra ke parte il lettore..ma ad un certo punto riva alla skermata con l'iconcina titanic..e nn succede nnt..

    RispondiElimina
  29. uhm molto strano. Ti chiederei di fare le prove seguenti:

    1. copia i tre file separati titanic1.avi, titanic2.avi e titanic3.avi sul DVD e prova a vedere su il lettore li legge tutti e tre.
    2. se la prova precedente è superata, allora prova a unire gli spezzoni 1 e 2, e 2 e 3. In pratica ti ritrovi con due file titanic1_2.avi e titanic2_3.avi. Li metti sul dvd e provi a vedere se vanno entrambi.

    Fammi sapere!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  30. A me non funziona, non mi da il video in AVI ma un'icona bianca quindi inesistente 0.0 boh

    RispondiElimina
  31. Ciao Sampdoriana2004, è un problema noto. Avidemux non aggiunge in automatico l'estensione ".avi" ai tuoi file. Quindi quando clicchi su salva scrivi il nome del file come "nome video.av" (senza virgolette).

    Per recuperare quello che hai già fatto cliccaci sopra con il tasto destro, seleziona Rinomina e in fondo al nome aggiungi ".avi" (senza virgolette).

    Secondo me funziona...

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...