Non ci sono aggiornamenti di rilievo dalla centrale di Fukushima Daiichi, se si fa esclusione per una piccola perdita senza conseguenze in un impianto per osmosi inversa del sistema di decontaminazione (foto). La perdita non ha avuto conseguenze nel senso che l'acqua uscita è rimasta all'interno della vasca di sicurezza posizionata sotto all'impianto e quindi non c'è stata alcuna dispersione di liquidi contaminati.
L'altra attività svolta questa settimana ha riguardato lo stato dell'acqua nei locali interrati del reattore 1. Come già fatto in passato, alcuni operatori sono entrati sul pian terreno del reattore e hanno calato un metro giù dalle scale fino a quando hanno raggiunto il pelo dell'acqua. Per differenza, rispetto al piano di misura hanno calcolato l'altezza dell'acqua rispetto ad OP che è il punto di riferimento rispetto a cui sono espresse tutte le quote nell'impianto.
L'acqua presenta un livello sbilanciato di circa mezzo metro nella direzione ovest-est, in particolare il livello dell'acqua è 510 mm più alto nell'angolo a nord-ovest (lato monti) rispetto a quello misurato a nord-est (lato turbine/mare). Calcolando che la distanza tra i due punti di misura è di circa 50 metri, la pendenza dell'acqua è circa dell'1%, piuttosto piccola quindi (discussione). Queste informazioni sono compatibili con il fatto che c'è una connessione tra l'edificio del reattore e quello turbine a lato mare e che da qui l'acqua viene mantenuta ad un livello stabile tramite pompaggio. Per quanto riguarda la temperatura, questa è uguale nei due punti di misura ed è solo 5 gradi più fresca rispetto a quella misurata all'interno della vasca di soppressione.
In una fase successiva, i tecnici hanno prelevato un campione di acqua per analisi di spettrometria gamma. Non sappiamo a che profondità abbiano raccolto il campione. I valori di radiocesio contenuti sono pressoché identici nei due campioni e circa 3 volte inferiori rispetto alla misurazione effettuata lo scorso fine novembre.
La situazione dell'acqua
Concludiamo l'aggiornamento di questa settimana con uno sguardo alla situazione dell'acqua contaminata aggiornata all'18 settembre. Torna a scendere il valore totale dell'acqua altamente contaminata e viene superata in positivo la previsione effettuata. Per la settimana a venire ci si aspetta un'ulteriore diminuzione.
Settimana precedente | Previsione per questa settimana | Settimana presente | Previsione per la settimana successiva | |
---|---|---|---|---|
Acqua nei reattori + turbine | 78 800 | 78 200 | 78 200 | 78 600 |
Acqua nello stoccaggio | 18 600 | 19 470 | 18 050 | 16 940 |
Totale | 97 400 | 97 670 | 96 250 | 95 540 |
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima
Bene per la misura che hanno fatto di quell'acqua (attività in diminuzione e contenuto di cloro in diminuzione). Se per una volta questi giapponesi ci dessero l'incertezza di misura potremmo capire se le misure NE e NW sono compatibili con le incertezze stesse o se attribuire qualche significato alla differenza misurata. Visti i valori e in assenza di informazioni orienterei la risposta alla seconda che ho detto.
RispondiEliminaTuttavia farei notare che l'acqua non può essere inclinata dell'1%. Mi sembra più facile che ad essere inclinato sia l'edificio. Potrebbe essere un effetto del sisma? Se si, alla faccia!
SM
Tuttavia farei notare che l'acqua non può essere inclinata dell'1%. Mi sembra più facile che ad essere inclinato sia l'edificio. Potrebbe essere un effetto del sisma? Se si, alla faccia!
RispondiEliminaGuarda se fosse una situazione statica e su una cisterna libera, sarei perfettamente d'accordo con te, dovrebbe per forza essere l'edificio ad essere inclinato. Ma qui la situazione non è sicuramente statica (acqua in ingresso continua e acqua in uscita a tratti) e il contenitore non è detto che sia totalmente libero, anzi sono convinto del contrario. Quindi a seconda del pompaggio o meno, mi aspetto che attraversando queste perdite di carico (strozzature, ingombri...) si possano formare dei dislivelli.
La pendenza non deve essere intesa precisamente come una linea in discesa.
Il tuo mi sembra un dubbio più che ragionevole, così ho aggiunto un rimando al testo a questa discussione.
Acci, acci, acci...
RispondiEliminaUna gru colpisce una trave di acciaio che cade nella piscina del 3.
L'incidente è avvenuto Sabato, mentre i lavoratori manovravano una grande gru per rimuovere i detriti presso l'edificio del reattore n.3. Saranno eseguite foto subacquee per verificare eventuali danni.
http://www3.nhk.or.jp/daily/english/20120923_01.html
è una brutta notizia sì. onestamente non credo che le conseguenze possano essere gravi, o meglio non possono peggiorare di molto la situazione già complessa di quella vasca, però temo che ci sarà un fermo lavori per indagare cosa è successo e ancora più importante evitare simili errori in futuro.
RispondiEliminagrazie per la segnalazione, la distribuisco subito ai nostri social-lettori.
Non è così una brutta notizia come sembra perchè in un cantiere con così tanti lavoratori ci si aspettano anche indicenti di lavoro come questi e l'importante è che non si sia fatto male nessun lavoratore. Dopo che c'è caduto dentro il carroponte in quella piscina cosa vuoi che gli faccia una misera trave dea 500kg?
RispondiEliminaSe questa pausa scuote gli animi e sprona a lavorare con maggior sicurezza allora la cosa è positiva!
SM
Il mio sogno da piccole sarebbe stato di giocare con quelle grù!
RispondiEliminaEccezionalmente abbiamo le reazioni di TEPCO anche in un giorno festivo.
RispondiEliminaQui troviamo i dati relativi all'incidente: http://www.tepco.co.jp/en/news/topics/1220971_2266.html
Qui invece troviamo le prime analisi del post incidente: http://www.tepco.co.jp/en/news/topics/1220972_2266.html
C'è una piccola differenza tra le letture di radiocesio, ma ancora una volta sarebbe fondamentale avere i valori di incertezza. Le immagini subacquee arriveranno molto presto immagino.
Secondo te vale la pena recuperare qualche immagine dal video NHK ?
RispondiEliminasecondo me le immagini dal video non sono nuove. specie quelle dall'alto che mostrano la piscina, sono di repertorio.
RispondiEliminaCiao Bubo-Bubo, mi piace che gufi in positivo :)
RispondiEliminaesattamente: il brutto è legato soprattutto allo stop.
RispondiEliminaNon so se sono tanto di repertorio , vediamo le gru al lavoro... Però di sicuro la Tepco pubblicherà qualcosa in merito
RispondiEliminale immagini della vasca sono di TEPCO (http://youtu.be/6Y8_Qh5mTCY ) ma quelle esterne dall'elicottero - hai ragione - potrebbero essere nuove.
RispondiEliminaadesso guardo nell'archivio della webcam se trovo qualcosa, magari proprio del momento dell'incidente.
Riacci, non si può dire niente che ti metti subito a scavare pignolosamente!
RispondiEliminail video in questione dovrebbe essere questo: http://youtu.be/eqzUaH8l1MU ma non capisco il perché non arriva fino alle 11:45, ora in cui TEPCO dice essere accaduto l'incidente.
RispondiEliminaprima di iniziare il complottismo, il video si interrompe molto prima e lo stesso fanno tutti i video archiviati. ho l'impressione che chi si occupava di questo lavoro non lo sta facendo più integralmente, ma solo con i frame in movimento.
Dal valore di contaminazione che riportano e considerando circa un volume di 480 m^3 per quelle piscine (12x4x10 m^3) si possono calcolare circa 1.7E12 Bq di Cs-137 (circa 50 Ci). Idem si può calcolare per il gemello Cs-134.
RispondiEliminaConsiderato lo strato superficiale di acqua con quella contaminazione si dovrebbero avere dosi dell'ordine di 2-3 mSv/h a 1 metro in verticale dalla superficie dell'acqua (modellistica molto spiccia). La dose proveniente dagli elementi 8 metri sotto il pelo dell'acqua è trascurabile. Se quella fosse la sola dose in quell'ambiente ci si potrebbe lavorare, ma temo che ci siano molte altre sorgenti tutt'attorno a quella piscina, fanno bene a lavorare in remoto.
SM
preziosissimo, come al solito
RispondiEliminaun doppio tonico per @disqus_Ah1dbfX4AC:disqus
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/23/giappone-traballa-limpegno-antinucleare/357781/
Anche sul sito in giapponese non vedo nessun aggiornamento, se non le misurazioni di oggi che potrete sicuramente interpretare senza il mio aiuto
RispondiEliminaセシウム 134:2.5×103
Bq/cm3
、セシウム 137:4.2×103
Bq/cm3
、ヨウ素 131:検出限界未満
(検出限界値:1.6×101
Bq/cm3
)
Peccato, mi avrebbe occupato a sufficienza da non andare a leggere l'articolo del FQ segnalato da Egiovanna.
Devo riconoscere che i commenti all'articolo sono indecentemente volgari e caratterizzati da un
RispondiEliminainspiegabile livore...
poche volte ho frequentato quell'ambiente (FQ), ma ho sempre trovato lo stesso livore (grazie per aver trovato la parola esatta) e sono state sufficienti per tenermi lontano a tempo indeterminato.
RispondiEliminanon più sgradevole del solito ... l'ho migliorato un po' :)
RispondiEliminaSM
Lo lanci nell'arena senza il paracadute?? :)
RispondiEliminaSM
Si è registrato un nuovo picchetto nella concentrazione di idrogeno nel reattore 1.
RispondiEliminahttp://www.grafici-reattori.tk/index.php?react=r1&par=HydrogenConc&vis=graph&startTime=2012-08-24&endTime=2012-09-29
Se l'origine è veramente gas intrappolato in bolle nella wet-well, allora l'operazione di eliminazione del 4 settembre non è stata sufficiente e va ripetuta.
@Egiovanna:disqus ecco il sommario dell'apertura del 4 di Daini. C'è anche una non conformità causata dal terremoto.
RispondiEliminahttp://photo.tepco.co.jp/library/120924_01/handouts_120924_10-e.pdf
restiamo in attesa del video della movimentazione del separatore e dell'essicatore di vapore.
Ma che paracadute! Dimentichi che ha alle spalle una flotta intera e oltre allo speronamento e all'abbordaggio dispone anche di arcieri e soldati di bordo (marines)...
RispondiEliminaqualche graffio, insomma...
RispondiEliminaSpero che dopo tutte queste movimentazioni lo richiudano per benino!
Già, e con la solita eleganza direi...
RispondiEliminaImmagini dalla piscina del reattore 3.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=RrJMBLE24wI
certo che è proprio messa male. ci sono altri video in arrivo.
Allora per tre minuti buoni la gru super tecnologica non si decide ad afferrare niente, a 3 minuti e 28 secondi afferra una trave di acciaio che scivola in acqua. E la frittata è fatta.
RispondiEliminadetta così sembra che sia una cosa facile... ma non vorrei mettermi nei loro panni.
RispondiEliminaqui le immagini da sott'acqua.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=bHcd3LiHtmA
Video interessantissimo. Mi sembrava di essere là a cavallo del braccio. Come dice Egiovanna, la gru era snervante (vado a dx? a sx? aspe'... quello? no, questo), ma in finale ha cercato di agguantare una trave che era in equilibrio precario, e che magari, alla prima scossa ben assestata, avrebbe potuto cadere lo stesso, giusto? Almeno da quanto si vede.
RispondiEliminaImmagino siano operatori specializzati, dispongono di video e audio e hanno l'impressione di essere nella cabina di comando. Piuttosto le pinze della gru mi sembrano troppo grossolane, non so se abbiano tipi di pinze come dire "mirate".
RispondiEliminaConcordo con Lys, la trave era in equilibrio precario, e non sarà l'unica.
Esperienza personale (non chiedetemi dove e quando) una trave che cade in acqua in quel modo non fa danno :)
RispondiEliminaSM
Video meraviglioso e snervante, ma almeno niente mal di mare :)
RispondiEliminaQuelle barre non potrebbero starsene più al sicuro di come sono sotto quei detriti. Il guaio sarà a tirarle fuori :)
RispondiEliminaUn'immagine, mille parole. Guardate questo confronto tra prima dell'inizio della rimozione delle macerie ed adesso. Ovviamente mi riferisco alla piscina del reattore 3. E' vero che gli è caduta una trave, ma era un gioco di Shanghai praticamente impossibile.
RispondiEliminaIndubbiamente è migliorata ma bisognerebbe ancora sincerarsi di 2 cose:
RispondiElimina- la tenuta strutturale della parete esterna in caso di sisma (come per la piscina del n.4). E' stata fatta questa valutazione?
- siamo lontani dalla possibilità di mettere una copertura a quella vasca (come quella del n.4). E' in programma di farlo a breve?
SM
anche tu non scherzi con le domande facili!
RispondiEliminache io sappia non sono mai saliti oltre al piano terreno all'interno del reattore 3 quindi difficilmente possono aver fatto un rinforzo della piscina. sono quasi sicuro abbiano rifatto i conti per la stabilità sismica, ma adesso non riesco a trovare i documenti.
per la copertura ci sarà da attendere ancora un pochino, prima si dovranno rimuovere le macerie, eventualmente abbattere pezzi pericolanti poi si passerà alla costruzione della copertura.
pensa che i lavori di fondazione della numero 4 sono iniziati in aprile come spiegato in questo bel documento.
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_120830_03-e.pdf
Japan
RispondiEliminato study wild animals in no-entry zone
(NHK - 9/24)Japan's Environment Ministry has decided to study wild
animals in no-entry areas around the damaged Fukushima Daiichi nuclear plant in
preparation for the return of residents in the future.
The decision
follows a number of complaints about wild boars and monkeys from people who
temporarily returned to their homes. Scientists believe populations of boars and
monkeys, which used to be hunted, increased and their habitats expanded after
people left the areas following the nuclear accident last year. The ministry
plans to study habitat distributions of wild animals and seasonal changes in
their activities from October to March, using cameras equipped with
sensors.
un po' come successe per i lupi a Chernobyl.
RispondiEliminaComportamento strano di un sensore di temperatura atmosferica all'interno del pcv del reattore 1.
RispondiEliminahttp://www.grafici-reattori.tk/index.php?react=r1&par=PCVAirTemp&vis=graph&startTime=2012-08-25&endTime=2012-09-29
anche perché, correggimi se sbaglio, dobbiamo calcolare 8-10 metri di acqua che attutiscono la caduta dell'oggetto in questione
RispondiEliminahttp://www.kahoku.co.jp/img/news/2012/20120924026jd.jpg
Ehi, guardate una grande cesoia blu
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=H2n93pCESZc&feature=player_detailpage
Sì, ma si tratta comunque di aree assai più limitate (
RispondiElimina2,600 km2 contro 624, calcolati con larghissima manica e prima che rimpicciolissero la zona interdetta http://j.mp/UsxG3N). Non direi che si possa instaurare un ecosistema quasi indipendente.
Nessuna conseguenza dalla caduta della trave
RispondiEliminahttp://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_120924_02-e.pdf
Vedo che l'ultima verifica l'hanno fatta a luglio dell'anno scorso, In regola... ovviamenet con i parametri sismici pre-incidente. Scusate, è in giapponese, ma lo metto qui per eventuale mia futura memoria.
RispondiEliminahttp://www.tepco.co.jp/cc/press/betu11_j/images/110713b.pdf
Si riesce a capire se l'unità di misura è proprio il mSv/h oppure un microSv/h tradotto male?
RispondiEliminasecondo me sono proprio milli.
RispondiEliminanon sbagli, 8 metri + 4 di strutture, la vasca è profonda 12m
RispondiEliminammmh, anche il giapponese (http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/images/handouts_120924_02-j.pdf) dà mSv
RispondiEliminaLe foto http://j.mp/OnDvTi le avevate viste, sì?
http://www.yomiuri.co.jp/dy/national/T120924003848.htm
RispondiEliminaQuesto articolo può dare alcune risposte in merito alla urgenza di un sito di stoccaggio temporaneo, riprocessamento e messa in sicurezza definitiva dei vetri in Giappone.
Io continuo a sostenere che non si deve mettere la testa (scorie) sotto la sabbia o gettare la polvere sotto il tappeto, ma bisogna darci dentro seriamente sulla strada della trasmutazione delle vite lunghe e lunghissime. E' la sfida dei prossimi 20-30 anni.
http://www.world-nuclear.org/info/inf35.html
SM
Certo che si, un ecosistema si puo' fotmare in pochi km quadrati.
RispondiEliminaR.
speriamo stia alla larga ..........
RispondiEliminahttp://www.meteogiuliacci.it/articoli/il-supertifone-jelawat.html e sera a tutti eccomi di ritorno da Parma .........;.) bella cittadina davvero .......e bella gente
piccola animazione dell'incidente al 3 -
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=-LoxPHcxbC4&feature=player_embedded#!
combustibile della piscina del 4 spiegazioni e ipotesi qui : (Fukushima informations)
RispondiEliminahttp://fukushima-informations.fr/?p=2323
toto questo ti dovrebbe piacere
RispondiEliminahttp://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1209/1209.2761.pdf
ma allora i miei video non li guardi!!! :)
RispondiEliminami piaceva di più se andavano a mettere i rivelatori e non avessero fatto solo una simulazione :)
RispondiEliminauffi .............ho spiegato che torno da tre giorni di convegno ;.)
RispondiEliminainfatti sei perdonata :)
RispondiEliminaIn pochi km2 con cinghiali e scimmie?? (chiedo, eh)... che ci fossero scimmie, però, in zone così vicine al mare è una novità, per me.
RispondiEliminaAho, non è che qualcuno ha due lire da parte, per caso? A questo punto piatto ricco me ce ficco!
RispondiEliminaLa Ferrarelle nel fotovoltaico! http://j.mp/RgfAmW (versione breve)
http://j.mp/Q8dQJF (versione lunga)
Per amor di verità, va detto che la ditta campana non è nuova a questo tipo di iniziative, anche perché è stata ben consigliarla da stinchi di santo come la Siemens! (mannaggia a Giò che mi instilla incresciose malfidenze)http://j.mp/Q8e6bw
le lobby dell'acqua minerale! ahhhh scappiamo!!!
RispondiEliminaAlcune notizie veloci veloci. E' stato arrestato il sistema di raffreddamento della piscina per sostituire i tubi con quelli di nuova generazione. Aspettiamoci che la temperatura salga.
RispondiEliminaLavori in corso anche su SARRY. Fermato lui, hanno fatto ripartire Kurion, ma lo hanno spento poco dopo perché avevano già raggiunto il livello richiesto nei locali turbine. Non dimentichiamoci che stanno trattando il minimo indispensabile per evitare troppi rifiuti e di abbassare troppo l'acqua facendo entrare quella di falda.
Ci sono ancora problemi di stabilità della portata del raffreddamento. Ieri hanno aggiustato tutte e tre le portate, mentre oggi solo quella del reattore 1. Chissà se stanno continuando a pulire la cisterna.
http://www.tepco.co.jp/en/press/corp-com/release/2012/1221113_1870.html
Se volete avere un'idea di dove sono state scattate le foto sott'acqua nella piscina del 3, qui trovate il documento http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_120925_01-e.pdf e qui il nostro video http://www.youtube.com/watch?v=bHcd3LiHtmA
continua a salire l'indicazione della temperatura! Così a pelle non mi sentirei di escludere che sia una misura corretta. In altre parole, non essendoci salti e sbalzi, direi che il sensore sta funzionando.
RispondiEliminaecco il grafico della portata del reattore 1 che ha ripreso a fare saltelli.
RispondiEliminahttp://www.grafici-reattori.tk/index.php?react=r1&par=Flux&vis=graph&startTime=2012-08-26&endTime=2012-09-28
Concordo, ci sono almeno altri 4 sensori che mostrano variazioni sulla stessa scala temporale.
RispondiEliminaBeh, guarda il consiglio regionale del Lazio, in poche decine di m^2 si è creata una subspecie del genere umano che è diversa dalla restante parte della popolazione e vive di vita sua (e risorse nostre) :)
RispondiEliminaSM
Fosse solo la sIemens..... GRRR! Sono verde di bile, ma che dico STO GRONDANDO FIELE... Ma lo sapete che la Volkswagen
RispondiEliminaha tanti ordinativi di Porsche che non fa in tempo per le consegne e ha aperto un altro sito per assemblarle
http://www.quattroruote.it/notizie/industria/porsche-boxster-assemblato-il-primo-esemplare-a-osnabruck
E ancora "Abbiamo bisogno di capacità, abbiamo bisogno di auto, dobbiamo consegnare"
Costruiremo la Cayenne a lipsia dove non ci sono problemi di spazio
La Porsche fino al 2018 vuole vendere 200 000 auto all'anno - quasi il doppio di quanto attualmente. http://www.stuttgarter-zeitung.de/inhalt.volkswagen-porsche-startet-boxster-produktion-in-osnabrueck.fe5d3f74-4960-46f2-a9cb-fd02f678a913.html
http://images.mylot.com/userImages/images/postphotos/453723.gif
Il rapporto mensile del comitato direttivo del 24 settembre 2012
RispondiEliminaUn reattore per Toto
http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/roadmap/images/m120924_04-j.pdf
Stato di attuazione con figure
http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/roadmap/images/m120924_05-j.pdf
Riassunto progressi
http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/roadmap/images/m120924_06-j.pdf
Tutto in giapponese per la gioia degli amici bilingui
Grazie Giovanna! Il terzo link sembra essere quello più interessante... ma ci serve l'aiuto dei nostri bilingui! Ci date una mano?
RispondiEliminaVerde di bile si, ma certo non contro la VW... ma contro quelli che ancora possono permettersi una Porsche e che a quanto pare sono in aumento (e non c'era bisogno di VW per saperlo... basta vedere tutta l'industria del lusso che non è afftto in crisi).
RispondiEliminaE non sono certo tutti tedeschi quello che comprano Porsche. Quale sarebbe la colpa di VW?
Ma che dici, figurati se il tedesco medio si compra la Cayenne... Sono i paesi emergenti , i BRIC che comprano e i soliti ricchi sbruffoni (e corrotti... ) No, mi fa rabbia che tutta la creatività italiana nel settore si è ridotta a riclicare la 500... La W invece ha capito che aria tira, i tedeschi ci rifilano da una parte serie tv per pensionati i vari ispettori Rex, Siska, ecc. o Tempesta d'Amore, e dall'altra auto super lusso
RispondiEliminaVolentierissimo, ma fino al primo sono nuovamente abbastanza impicciato col lavoro. Domani ci dò un'occhiata, però se già sulla base delle foto mi dai delle priorità, posso andare più sereno (nel senso: se già capite dalle foto qual è l'argomento, è inutile ad esempio una lista delle titolazioni. Magari c'è qualcosa su cui preferite avere già dei dati più approfonditi). Ripeto, perché so quanto siete premurosi: volentierissimo.
RispondiEliminaAh ecco, avevo frainteso... allora siamo perfettamente d'accordo.
RispondiEliminaPer inciso, settori di auto di lusso in Italia esistono eccome. A parte Ferrari che non fa testo e meriterebbe un discorso a parte, c'è Maserati e in piccolo Lancia, che avrebbe le potenzialità ma non le sfrutta. Vai a capire.
Le serie per pensionati... beh ne siamo pieni, e gli USA la fanno da padrona, è vero pero' che in Europa la Germania si difende bene...
la fine della Maserati
RispondiEliminahttp://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/13/maserati-costretta-dire-addio-modena-nello-stabilimento-produrranno-alfa-romeo/204186/
Hai ragione. Un amico dice che la creatività italiana è ferma agli anni 50, con la vespa, appunto, e i puff di polistirolo. Comunque, almeno in Giappone, gli acquirenti del lusso sono in genere gente scannata, che si uccide di debiti pur di comprare l'oggetto desiderato. Dati alla mano. Complice il fatto che in Giappone nessuno ti giudica se vivi in 17 mq e hai la Ferrari. Questione di scelte. Però sicuramente olia un meccanismo perverso.
RispondiEliminaNon ero al corrente. Fossi un operaio Maserati mi andrei a vendere a VW, e tanto peggio per loro.
RispondiEliminaNo comment.
sì, certo, c'è anche la categoria da te citata. Figurati che qui ancora circolano signore senza pudore che vanno al supermercato con le Range Rover e non le lincia nessuno.
RispondiEliminagrazie mille... ti faccio sapere quali pagine mi interessano maggiormente e quali invece me la cavo con google.
RispondiEliminaTi dirò, Vale , accanto a mia madre sono stata costretta a subire per 40 giorni tutte le porcherie tedesche e mi ha incuriosito perché mia madre le preferisse a Hercule Poirot (inglese) o a Murdoch ( canadese). Le dicevo ma che cosa hai in comune tu con gente che all'annuncio " Suo marito è stato assassinato" risponde freddamente " Davvero? e quando? " senza battere ciglio?
RispondiEliminaHai ragione mi dice, ma Poirot o Murdoch sono troppo difficili per me. Difficili, capisci, perché si fa dell' ironia, perché c'è qualche flash back o la scena rappresenta una fantasticheria o un desiderio del personaggio.
Bene nelle serie tedesche non c'è niente di tutto ciò, assistiamo ad una fredda serie di avvenimenti perfettamente allineati su una linea temporale, niente voli, niente ironia, niente battute o se ci sono fanno piangere i polli, scene al 90% tra 4 mura, attori che esprimono il nulla assoluto e spesso riciclati per economia ( l'attrice che fa la manager di successo la rivedi nell'episodio seguente nella parte nella parte della prostituta ecc.). Un prodotto davvero scadente eppure lo compriamo.
Ebbene sarebbe interessante sapere se riusciamo a vendere ai crucchi gli altrettanyo scadenti Don Matteo o ispettore Coliandro.
@disqus_Ah1dbfX4AC:disqus ma c'e' speranza che il caldo si attenui o devo arrivare li' col palto' e il colbacco per trovarmi a +30 gradi al sole e fare la figura del fesso??
RispondiEliminabutto qui qualche richiesta di maggiori info. le pagine sono quelle del file pdf, non la numerazione delle slide che mi sembra piuttosto random.
RispondiEliminaQuesto PDF: http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/roadmap/images/m120924_06-j.pdf
pag. 11) mi confermi che hanno intenzione di installare un monitore (temperatura? endoscopio?) permanente all'interno del PCV del reattore 1? Mi sembra di capire che abbiano già fatto il lavoro preparatorio e che si inizierà quello vero a metà di ottobre.
pag. 12) si parla dei termometri alternativi del reattore 2. Ci fai un riassunto su come pensano di procedere?
Passiamo a quest'altro PDF: http://www.tepco.co.jp/nu/fukushima-np/roadmap/images/m120924_05-j.pdf
da pag. 4 a pag. 9 riprendono la storia dei termometri del 2. Io continuo a non capire nulla e i non so se il fatto di sapere il giapponese ti aiuta.
a pag. 50 si parla dell'emungimento di falda lato monti. ci dici come sta procedendo?
da pag. 112 a 115 ce la spieghi? sembra che abbiano idee su come trovare le perdite nel reattore 1. sembrano confermare la mia ipotesi sulla "pendenza" dell'acqua
GRAZIE MILLE
Si sta attenuando... poi magari sei di sera senza sole ed appena il venticello cessa l`umidita` al 103% da sola ti fa sudare.
RispondiEliminaAl momento h15.15 umidita` al 68%, 24-25 gradi e cielo ben coperto.
Non e` che per caso Casolino passera` da queste parti a dirci due parole in piu` sul lavoro dei colleghi?
RispondiEliminaJapan's RIKEN creates 113th element
A Japanese research institute says it has created the 113th element in the world for the first time.
A team at the state-backed science institute Riken in Saitama Prefecture has created a new element by bombarding bismuth atoms with zinc in a particle accelerator. The team closely monitored the transition process to other elements and concluded the new element is the 113th to exist.
If the results are confirmed by an international organization, RIKEN will be the first Asian institute to have the right to name a new element.
Kosuke Morita, senior researcher at RIKEN, says he is confident in the results and that the creation of a new element is a big step for science.
Elements starting with hydrogen, with the atomic number of 1, to plutonium, 94, exist naturally. Those from 95th through the 116th have been created and confirmed, excluding those with the atomic numbers of 113 and 115.
Sep. 26, 2012 - Updated 12:41 UTC (21:41 JST)
sbaglio, o il Tc (Tecnezio, Z=43) è artificiale?
RispondiEliminaButti li` una notiziola ed ecco che ti arriva subito un grinpissiano a mettere i puntini sulle i :)
RispondiEliminaComplimenti per la vacanza!
granpissiano???? :-O
RispondiEliminaè controverso, nel senso di cosa intendi per artificiale. sulla terra esiste solo artificialmente, ma nelle fucine nucleari stellari viene creato, infatti esiste in tracce nel sistema solare e più diffusamente al di fuori.
RispondiEliminaanzi proprio la sua presenza nelle stelle ha fatto rivedere le modalità di nucleosintesi stellare.
Domanda da orsetto: ma quanto caspiterina e` complicato creare singoli atomi di zinco da accelerare? [tra l`altro evitando contaminazioni].
RispondiEliminaBuon punto.
RispondiEliminaLa nozione di "artificiale" si dovrebbe espandere allora, evitando di fare l'associazione "non esiste in natura = non esiste sulla terra"
Dipende da come interpretiamo il concetto di "esiste in natura".
se lo zinco è stabile (non radioattivo) è relativamente facile perché si mette un separatore elettromagnetico e la contaminazione diventa praticamente nulla.
RispondiEliminase vuoi un fascio di zinco radioattivo, allora è molto più complesso. leggi questa serie di post che avevo scritto a suo tempo. http://unico-lab.blogspot.it/2012/02/ne-piu-ne-meno-il-ruolo-dei-neutroni.html
Hanno pubblicato un nuovo video con le immagini da dentro la piscina 3 e questa volta sono riusciti a trovare la trave caduta dentro.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=b3XDIEyKadQ
ne dubito...
RispondiEliminaPoirot forse è un caso particolare, perché richiede molta attenzione, ma (da non conoscitore delle serie tedesche) ti do ragione.
Visto che sei esperta :-), anche le vecchie serie tipo Ispettore Derrick erano sullo stesso stile o c'è un decadimento?
Parliamo della stessa desolante mediocrità, solo che Derrick ha l'attenuante di essere una serie di 30 anni fa.
RispondiEliminaNon mi hai detto se in Linguadoca hai apprezzato più le spiagge o il cassoulet....
Comunque, apprezzando il tuo sforzo, di nuovo il mio καλώς γύρισες !
Notavo solo ora: GREEN non GRAN !
RispondiEliminaCiao, pupona! Io personalmente ho gradito molto le figure, in particolare
RispondiEliminahttp://fukushima-informations.fr/wp-content/uploads/2012/07/Combustible-juillet.jpg
http://www.laradioactivite.com/fr/site/images/Fukushima_Storage_pool.jpg
OT
RispondiEliminatu jphone 5 e io Note II
http://www.japantoday.com/category/technology/view/samsung-launches-new-oversized-smartphone
http://i.i.com.com/cnwk.1d/i/tim/2012/08/29/20120829_IFA_Samsung_Galaxy_Note_II_012_610x451.jpg
apprezzando il tuo sforzo
RispondiEliminaEra sbagliato, eh? Anche per quello bisogna prenderselo con santo Google...
Considerando che eravamo in locazione, la cucina era prettamente casalinga italian style, quindi niente cassoulet :-) In compenso ho sicuramente apprezzato la spiaggia!
No, affatto, anzi !! Tu hai scritto giustamente
RispondiEliminaΕίμαι πίσω! e io ti rispondo Bentornato!
( ma scusa .....apprezzando il tuo sforzo l'avevo cancellato quasi subito, come hai fatto a beccarlo è degno di nota :(
veramente lo vedo ancora "apprezzando il tuo sforzo"! Aspe' faccio un test...
RispondiEliminaMa ora che ci penso meglio...
RispondiEliminaL'elemento 113 è stato creato da tempo... cosi' come il 114, 115, 116, 117 e 118, l'ultimo (ma non in ordine di tempo, l'ultimo cronologicamente è il 117, ottenuto nel 2010).
Hanno anche già l'onore di un "nome".
In particolare il 113, chiamato provvisoriamente ununtrio o eka-tallio dal 2004. La scoperta non è stata validata ufficialmente, ma l'atomo è stato creato.
pag. 11) mi confermi che hanno intenzione di installare un monitore (temperatura? endoscopio?) permanente all'interno del PCV del reattore 1? Mi sembra di capire che abbiano già fatto il lavoro preparatorio e che si inizierà quello vero a metà di ottobre. ↓
RispondiEliminaHanno intenzione di ispezionare il PCV di R1 in vista del la rimozione (chissà quando) del... di quello che c'è dentro. Per questo hanno bisogno di immagini e dati, in particolare temperatura dell'aria, dell'acqua, livello dell'acqua. Preparativi (soprattutto rimozione detriti) dal 22 agosto e per la metà di ottobre iniziare l'ispezione. Per allora - il piano prevede ma nulla più - che siano montati i vari rilevatori. Il disegnino di dx è quello della telecamera che NON si chiama x-100B pene, in quanto questo è solo il punto attraverso cui verrà fatta PENEtrare (da cui la dizione sopra) la telecamera. E' un componente del PCV (a quanto ho capito un condotto che penetra nella parete del contenimento e che serve proprio a comunicare - se serve - con l'interno).
pag. 12) si parla dei termometri alternativi del reattore 2. Ci fai un riassunto su come pensano di procedere? ↓
Di termometri parlano solo nella seconda e terza immagine in alto (da sx).
Termometri rotti e posizionamento dei nuovi previsto per l'inizio di ottobre. Da qui traduco letteralmente: operazione di flushing (acqua estratta e immessa), rifacimento delle tubature dal lato del PENE x-51 e inserzione dei sensori di calore. Le foto sono esperimenti su repliche (modellini - mock up): a sx tubatura in acrilico a gomito; a dx sempre repliche di tubature su una maschera di montaggio ("jig"?) congelata.
Nella seconda foto parlano di un sensore (1? tanti? vallo a sape', col giapponese...) per la temperatura inserito il 19 settembre, di cui attualmente stanno verificando la "tendenza" (possibile che sia una forma di taratura?... no, forse no, è proprio solo la tendenza, nel senso di tendenza a salire ecc.). Nelle foto l'inserzione attraverso tubo-guida. Dietro l'operaio a dx, il muro di schermatura (da radiazioni, penso).
Passiamo a quest'altro PDF: http://www.tepco.co.jp/nu/fuku...
a pag. 50 si parla dell'emungimento di falda lato monti. ci dici come sta procedendo? ↓
a p. 50 (quella con il 3 in basso a dx) parla dell'esperimento di movimentazione delle acqua a un livello superiore attraverso trivellazioni (?? non so come interpretare la parola "pilot") di pozzi. L'acqua di faglia prelevata attraverso l'esperimento viene utilizzata per ripristinare il livello in un pozzo differente. Punti di verifica: qualità dell'acqua e quantità di acqua "movimentata". Nella foto la posizione dei pozzi, nello schema a sx l'acqua che estratta dal pozzo di dx (quello con la "p" rossa") viene spostata nel pozzo a monte, dove si ripristina il livello. E così nel pozzo a valle il livello dell'acqua cala.
Nella pagina dopo, spiega che attraverso dei "bypass" (i pozzi di cui sopra?) stanno abbassando per gradi il livello dell'acqua di faglia, continuandone a monitorare anche la qualità, per fare in modo che dagli edifici dei reattori non fuoriesca l'acqua accumulata. Sempre a fini di monitoraggio, sul lato a monte degli edifici, tra il pozzo "subdrain" e quello di movimentazione dell'acqua (quello più lungo, a sx) è stato scavato un altro buco (che brutto... foro? ahi ahi ahi, peggio mi sento) per osservazione.
Per ora mi fermo qua. baci a tutti.
grazie mille!
RispondiElimina@kumachanTokyo:disqus : Ooops, mi era sfuggito l'ultimo paragrafetto della nota riportata.
RispondiEliminama
"A Japanese research institute says it has created the 113th element in
the world for the first time." è fuorviante... lo dicono dal 2004.
"If the results are confirmed"... appunto, ancora niente di nuovo e sono anche in competizione con Dubna per la scoperta.
Non so se da voi spicchino, ma in genere le serie con guizzi anche notevoli di intelligenza sono praticamente solo americane (con alcune eccezioni europee che però sfiorano il capolavoro: una per tutte Wallander, quella con Kenneth Brannagh): io ho goduto particolarmente di Nurse Jackie, The "L" word, la prima serie di Prison Break, Desperate Houswife.
RispondiEliminaHo sentito parlare solo di Prison Break e Desperate Housewife. Le altre qui mi pare passino su canali a pagamento. Ho visto il trafiletto di Wiki su Nurse Jackie e sembra una via di mezzo fra Dr House e Grey's Anatomy... in ogni caso poco per giudicare sono d'accordo.
RispondiEliminaUna serie non deve comunque essere necessariamente "intelligente", anzi serve per passare un po' di tempo rilassandosi. Certo poi se diventano inguardabili come alcune... L'importante è non farsi imbottire il cervello, sono un passatempo e niente più.
Le prime serie di X-Files erano notevoli. Millennium non era male. Fra le più recenti "The Finder" (stoppata impietosamente) e "White Collar" (passata qui come "FBI: duo très special") hanno dalla loro almeno un certo humour che le rende piacevoli.
No no. Per il meccanismo stesso insito nella struttura della serie, qualunque impennata finisce inevitabilmente per sedersi, ma Prison Break o Nurse Jackie sono stati molto di più di un passatempo rilassante. Sono state divertimento puro, apprezzando notevolmente il casting (gli americani sono eccezionali, occorre dargliene atto) e la definizione di personaggi e situazione veramente inedite. E poi sono meravigliosamente politically incorrect! :)
RispondiEliminaAh si, quella è una cosa che detesto, il politically correct a ogni costo. Tutto ne è impregnato e poco si salva, e Dr. House era una di queste. Almeno all'inizio.
RispondiEliminae infatti poi si è seduto ;)
RispondiEliminaCi sono o ci sono state tutte le serie da te citate, tra le nuove le premiate
RispondiEliminaBorgen, Parade’s End, Call The Midwife, naturalmente si replicano le vecchie serie di Friends o dr.House ecc. In più fanno furore le serie turche, tra le quali cito Solimano il Magnifico ( bello, in costume) e ve lo confesso l'unica serie che sto seguendo in vita mia con una certa regolarità, Silà, sempre turca del 2006 ambientata in un fantastico posto a sud est della Turchia ai confini con l'Iraq. e a Istambul. Che dire, molte lacrime, molta passione, guerra tra aghas del luogo ( signorotti che circolano con la pistola alla cintura e comunicano con i cellulari ) e un paesaggio che ti entra dentro.
Guardate il trailer, vale la pena
http://www.youtube.com/watch?v=DOkQDr3Hj6Q&feature=related
Il posto è Mardin e Mydiat
E poi Solimano- Saladino
http://i.ytimg.com/vi/uFbl0tJ7KMg/0.jpg
eh, ma 'ste cose turche mi sa che le vedete solo voi laggiù :-)
RispondiElimina"Solimano il magnifico", almeno il nome è accattivamente.
X-files è tra i miei preferiti nonostante sia la serie con più domande e zero risposte in assoluto! Alla fine ti abitui ai personaggi e ci convivi. Per esempio per me x-files vuol dire domenica sera sul divano in attesa del tragico arrivo del lunedì ...
RispondiEliminaTerranova di spielberg non è male, almeno l'idea.
Per il resto sono un grande fan di Doctor who, star trek, spazio 1999
SM
Sì, ma non ho capito se te n'è piaciuta una. O almeno un'oncia.
RispondiEliminaSenz'altro dr.House, ho un debole per l'attore Laurie, già apprezzato dalla serie comica Blackadder, Friends lo trovo intelligente ma
RispondiEliminain genere resisto poco agli episodi comici con applausi a comando , e senza dubbio salvo X-files
da pag. 112 a 115 ce la spieghi? sembra che abbiano idee su come trovare le perdite nel reattore 1. sembrano confermare la mia ipotesi sulla "pendenza" dell'acqua ↓
RispondiEliminaSì, è come dici tu: alla ricerca delle perdite in R1. Innanzitutto hanno verificato se non ci sono perdite nello spazio a "triangolo" all'angolo Nord Ovest (si capisce meglio la struttura, cioè che si tratta di una sorta di pozzo triangolare che arriva fino in fondo, con l'immagine finale della slide 115), dove trova posto il sistema di raffreddamento a spruzzo del PCV. La verifica è stata effettuata confrontando con il suo angolo speculare a NE. Seconda verifica sul "comportamento" e qualità dell'acqua di giacenza all'interno dell'edificio di contenimento.
Risultato indagine (alla data del 20/9/2012) nella seconda slide
a sx dell'omino con il secchiello a carrucola abbiamo prima i livelli dell'acqua e sotto le temperature.
Sotto a dx dell'omino i livelli di contaminazione previsti per l'operazione (programmati e reali (picco max)).
Ancora sotto i risultati del sampling: cloro e valori radioattivi pressappoco uguali sia per l'angolo NW che per quello NE. In particolare, la radioattività dell'acqua di giacenza di quello W è 1/3 di quella misurata il 25/11/2011, e anche il cloro è sceso della metà.
Terza slide sono i dati dell'acqua di giacenza di R1 per ognuno dei 4 lati a triangolo: data/cesio/cesio/cloro/temperatura/livello. NOtare che per l'angolo SW non sono state eseguite indagini mentre in quello SE l'accesso è impossibilitato per alto livello radioattivo.
Da tutto ciò si deduce che (quarta slide, tabella a partire da sx):
1) nessuna differenza di rilievo nel livello radiazioni (non si osservano diluizioni dovute a penetrazione di acqua di faglia o perdite dall'impianto di raffreddamento collegato al PCV.
2) livello più basso di circa 500mm a SW: possibilità di perdita nell'attigua stanza T/B (che non mi ricordo più che era); possibilità di penetrazione di acqua di faglia (a compensare, immagino) nell'angolo SE. Ma tutto con il punto interrogativo.
3) Cloro doppio a NE rispetto a NW.
4) temperatura pressoché uguale.
La colonna di mezzo indica le "tendenze", come quella di diluizione del valore radioattivo, in alto, di eliminazione del cloro, seconda dal basso, e diminuzione di temperatura.
La colonna a destra sono le conclusioni:
1) c'è collegamento tra le acque dei pozzi a trinagolo e quella del toro.
2) Bassa probabilità di perdita dall'impianto che collega il PCV con il triangolo NE; bassa probabilità di infiltrazione di acqua di faglia nel pozzo a triangolo NW per mancanza di apertura che ne permetta l'afflusso.
3) (in rosso) relativamente alta probabilità che - come dicevamo - una discreta perdita di abbia dal triangolo NE all'attigua stanza T/B.
4) Si provvederà a verificare la differenza di concentrazione di cloro tra i due triangoli.
E ora nanne. La botta dei sensori di R2 la smazzo domani.
Dai che inizia a far freschetto. Dove vai tu, poi, colbacco tutta la vita! Suderai un pochino magari, ma la figura del fagiano dovresti evitarla. Ma da dove arrivi?
RispondiEliminaAccidenti Lys, non ti facciamo tradurre più niente , sei torrenziale!
RispondiEliminaNon conosco i dettagli, ma rido :D
RispondiEliminascherzi a parte, dal meteo mi pare che faccia abbastanza caldo...altro che momiji, qua ci vuole secchiello e paletta
RispondiEliminaOddìo, mi accorgo solo ora che metà del contenuto era già stato abbondantemente presentato da toto nel post che non avevo avuto testa di leggere. Mi vergogno come un bradipo e prometto che farò più attenzione.
RispondiEliminaMi ero posto il probelma sai, e non poco. Solo che non essendo del campo non so mai cosa più essere utile e cosa no, per cui finisco per metterci tutto (costringendo l'eventuale lettore a scorrere lo scritto con l'originale nell'altra mano). Però, se il risultato è di scoraggiare la lettura, cerco di trovare un compromesso migliore. Si accettano pareri!
RispondiEliminaGrandi novità
RispondiEliminaForo di accesso al PCV 1
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_120927_02-e.pdf
Relativo Video
http://www.youtube.com/watch?v=QaxuQfeFktQ&feature=player_detailpage
Che dici! sei bravissimo e il capo saprà utilizzare al meglio le informazioni
RispondiEliminama figurati! anzi è una sorta di controllo a doppio cieco. le mie erano deduzioni un po' empiriche, le tue basate sulla traduzione di quello che loro hanno scritto. Ottimo lavoro!
RispondiEliminama sei matto? per me le tue traduzioni sono oro colato. quelle di google al più di danno un'indicazione, le tue spiegano quello che c'è scritto, che è tutta un'altra cosa!
RispondiEliminabene, anzi benissimo! questa è una delle attività programmate di cui @disqus_Ah1dbfX4AC:disqus ci aveva dato la traduzione. Il buco è fatto (sembrerebbe) adesso la prossima settimana altri lavori preparatori e poi ispezione dentro al PCV. Bene bene... speriamo di vedere di più rispetto al numero 2.
RispondiEliminaFacciamo una scommessa? Quanto è il livello dell'acqua dal fondo?
Ma sei serio? Che ne so io? Comunque da questo schemino sembra a 6,180 . Non so se è la misurazione o un'ipotesi di lavoro
RispondiEliminahttp://gen4.fr/wp-content/uploads/2012/09/2012-09-27_21h01_35.png
Si parla inoltre di detriti metallici a 8,5 metri dal fondo
http://www.jiji.com/news/kiji_photos/0120928at10_t.jpg
sono fortunata in questo senso, cose turche sottotitolate in greco ( qui si sottotitola tutto)
RispondiEliminaè ritornata a scendere la temperatura, apparentemente senza che facessero nulla. mah...
RispondiEliminaIn città è particolare, ci sono i treni, corri, ti affretti, le sudate non te le leva nessuno. Però sono certo che in zone più rurali ci sia un perfetto clima autunnale tiepido.
RispondiEliminadevono averne fatta un'altra... tipo aver sbagliato i valori di input per la stima della resistenza sismica dello stoccaggio temporaneo dei cask "secchi" (leggi i contenitori per gli elementi di combustibile usati e sufficientemente freddi da non richiedere acqua per il raffreddamento).
RispondiEliminaLa NRA (nuclear regulatory authority - la nuova NISA) li ha subito bacchettati e chiesto chiarimenti. Ecco la risposta, ovviamente solamente a beneficio dei giapponesi.
http://www.tepco.co.jp/cc/press/betu12_j/images/120928j0501.pdf
No tipo, esattamente. La Tepco ha inserito alcuni dati errati sulla resistenza meccanica e sismica dei cask. Alla NRA non è bastata la rettifica e la verifica che i parametri (a correzioni apportate) venissero soddisfatti, come sempre in Giappone ha richiesto una nuova serie di analisi, indagine sulle ragioni dell'errore e misure implementate per garantire il non ripetersi dell'episodio (è come la trinità, negli uffici del mondo burocratico giapponese).
RispondiElimina@toto_unicolab:disqus OT: sai come si puo' mette un disclaimer sopra i commenti di disqus?
RispondiEliminagrazie! il processo CA-PA (corrective action - preventive action) è tipo delle attività in qualità, qui è ovviamente portato ai massimi livelli.
RispondiEliminanon credo sia possibile dall'interfaccia di disqus, ma si può certamente modificando il template di blogger. se vuoi domani posso guardare come fare.
RispondiEliminaho trovato come modificare il template. domani scrivo un mini howto e ti linko. ok? notte
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminaCi trasferiamo di là? http://unico-lab.blogspot.it/2012/09/la-trave-caduta-e-il-buco-nel-reattore.html
RispondiElimina