Oggi mi è sembrato di vivere un flash-back! E devo dire che è stato molto bello e stimolante. Non immaginatevi nulla di fuori luogo e sconveniente, solo che oggi abbiamo iniziato una nuova iniziativa al lavoro e mi sono ritrovato a fare cose che facevo più di dieci anni fa.
Come vi ho già detto altrove, uno dei miei compiti lavorativi sarà collegare svariati, in numero e tipo, dispositivi ad un computer centrale che li gestisce e controlla tutti simultaneamente. Oggi abbiamo buttato giù le basi dell'architettura, abbiamo cioè discusso quello che secondo noi è il sistema più pratico e efficiente per sviluppare il software, mantenerlo in vita il più a lungo possibile ed eventualmente espanderlo. Il progetto è ancora in beta e aspetta l'approvazione dall'alto e probabilmente subirà qualche revisione, ma dopo una mattina passata a discutere di come fare le cose, oggi pomeriggio avevamo le mani che ci prudevano e non abbiamo resisto alla tentazione di fare già qualcosa.
E così, un po' alla rinfusa e senza la dovuta sistematicità, abbiamo preso il primo strumento che ci è passato tra le mani e lo abbiamo attaccato al computer. Prima di sera i due si parlavano. Per il momento si dicono molto poco, ma è chiaramente il primo passo necessario. Domani saremo tutti ad un corso di aggiornamento, ma credo che faremo fatica a restare concentrati perché continueremo a pensare al nostro nuovo progetto.