E così mi sono ritrovato a cercare la password del mio vecchio account su AddThis. Questo è un servizio di social-sharing che permette di accentrare in un unico blocco di HTML tutti i vari sistemi di condivisione, da quelli più tradizionali come Facebook, Google+ e Twitter a quelli più esotici che si nascondono dietro al tasto +share e che effettivamente non ne avevo mai sentito nominare. Oltre alla pulsantiera, AddThis mette a disposizione anche un servizio di statistiche in modo da poter verificare l'efficacia dei pulsanti contabilizzando quante volte gli articoli sono stati condivisi e su quali mezzi. Per un amante delle statistiche come il sottoscritto, potrebbe essere una grossa manna dal cielo, ma dobbiamo prima verificare di avere i numeri per vedere qualcosa di significativo.
E' un ritorno ad AddThis perché avevo installato lo strumento anni fa per poi finire nel cestino durante uno dei pesanti re-styling del sito che agiscono un po' come le pulizie di primavera, dove si vuole buttare via tutto quello che puzza di stantio e soprattutto sembra appesantire troppo il caricamento della pagina. Ecco la velocità era stata proprio uno dei punti negativi di questo widget ed ora che sono qui a riproporlo, so già che potrebbe avere una vita molto breve se il difetto di allora dovesse persistere.
Quindi non fateci troppo l'abitudine, ma ditemi piuttosto cosa ne pensate... io cercherò di capire
Direi che è un'ottima scelta. Io l'ho installato all'apertura del Blog e non l'ho più rimosso. Fa il suo dovere perfettamente. :)
RispondiEliminaA riguardo della pesantezza del tuo Blog, c'è un qualche cosa che lo rallenta più del dovuto. Non è un fulmine di guerra. Si porrebbe ottimizzare di più a cominciare dalla lunghezza degli articoli in Home.
Ciao Toto. :)
Ce ne sono di cose che si possono ottimizzare! Un fulmine di guerra? Sarei già contento se fosse una tartaruga da giardino!
RispondiEliminaE' vero dovrei provare ad usare più spesso il page-break. Dovrei sfrondare un po' tra le cavolate varie che ci sono e sicuramente appesantiscono. Una volta avevo provato l'ottimizzazione con firebug e magari adesso ci riprovo.
Non era una critica. :P
RispondiEliminaTranquillo! Non l'ho presa come una critica, ma come una corretta affermazione per poter migliorare! Adesso voglio proprio vedere se riusciamo a gestire l'evento live blogging sul Bosone di Higgs di dopo domani. Potrebbe essere molto più twitter che blog, però potrebbe avere il suo peso.
RispondiElimina