Chi mi conosce lo sa che sono un patito della raccolta differenziata. La Tata, mia moglie, rischia una crisi di nervi per tutte le volte stresso l'importanza di separare i rifiuti. Anche voi, cari lettori, avete già sperimentato questa mia passione, vedi articoli sui cartoni del latte, le lampadine e l'olio da cucina.
Forse sarò anche malato nella testa, ma la mattina mentre guido verso il lavoro, provo come una sensazione di orgoglio nel vedere all'esterno delle case i vari sacchi o cartoni ben impilati e pronti per essere raccolti. Visto che attraverso parecchi paesi e che ognuno di essi segue un calendario differente per la raccolta, vedo prima cumuli di carta, poi i bidoncini per la raccolta dell'umico, poi ancora quelli più grossi per il vetro o le lattine. Insomma uno spettacolo di immondizia!
Il Comune di Olgiate effettua ormai da svariati anni la separazione dei rifiuti con raccolta porta a porta e ad inizio anno distribuisce a tutti i residenti un calendario con le date dei vari passaggi. Quest'anno c'è una novità: il ritiro dei rifiuti non differenziati, ovvero quelli che si chiamano i rifiuti solidi urbani, avverrà una sola volta alla settimana (lunedì) anziché due volte come in precedenza e questa è la miglior prova che la separazione all'origine funziona e sta dando i suoi frutti. Ogni tanto c'è qualche piccolo problema, per esempio ieri era in programma la raccolta della carta e del cartone, in genere molto abbondante dopo le festività natalizie, ma a causa di qualche disguido la raccolta non è stata eseguita. Niente paura, perché nemmeno 24 ore dopo e il problema era già risolto e il paese completamente ripulito dalla carta.
Se dovessi suggerire dei miglioramenti al già molto attivo Ufficio Ambiente, allora consiglierei di installare in alcuni punti strategici del paese dei contenitori per la raccolta dei rifiuti altamente inquinanti, come le pile, le batterie e le lampadine di nuova generazione. E' vero che è sempre possibile portare personalmente questi rifiuti presso l'isola ecologica comunale, ma questo è possibile farlo solo durante gli orari di apertura e, spesso, richiede di andarci appositamente. Io, per esempio, quando ho delle batterie scariche da smaltire le metto in auto perché proprio fuori dal mio ufficio è stato installato un contenitore per la raccolta differenziata.
Altra cosa gradita sarebbe un foglio illustrativo, come una sorta di istruzioni per l'uso, perché non è sempre e sopratutto non lo è per tutti, perfettamente chiaro cosa va riciclato e come, e cos'altro invece non può esserlo.
Permettetemi di concludere con uno slogan: Io non rifiuto: io riciclo!
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.