La frase che vi riporto qui sopra non è mia, ma l'ho presa dal web e ridistribuita perché mi sembra molto azzeccata. Se credete nell'omeopatia, allora avete trovato la soluzione alla nube. Se non credete all'omeopatia perché non ritenete possibile che una così piccola, a volte nulla, quantità di rimedio possa avere qualsiasi effetto, allora non avete di cosa preoccuparsi.
Questo mi serve per introdurre il grafico che vedete qui a fianco e che aggiornerò nel file settimana per tranquillizzare tutti. Il JRC, ovvero il direttorato generale della Commissione Europea che si occupa di condurre ricerche con il fine di facilitare il compito dei legislatori europei (ed anche il mio datore di lavoro!), in particolare l'Istituto per l'ambiente e la sostenibilità ha una propria rete di rivelatori per la radioattività ambientale (REM) e un sito con una cartina interattiva dove tutti i dati sono raccolti.
Rateo di dose misurata a Stabio (CH) aggiornata al 24/03/2011 |
Nel grafico vedete l'andamento nell'ultimo mese del rateo di dose misurato in nanoSv/h (1000 nanoSV sono 1 microSv). Il background, che è la linea nera continua è calcolata su base annua e ammonta a 131 nanoSv/h ovvero 0.131 microSv/h (che è un po' più alta di quella attualmente misurata in Tokyo. Vedete che ci sono dei picchi e delle oscillazioni anche qualche settimana prima del terremoto e che quindi non c'è al momento nessuna ragione di preoccuparsi.
ps. un grosso ringraziamento a Mario O. per avermi aiutato a rintracciare la versione pubblica dei dati che vi ho pubblicato.
EDIT:
Avevo promesso un aggiornamento nel fine settimana, quindi vi post un grafico simile al precedente, ma per evitare ingiustizie geografiche prendo Castel Volturno che è la stazione di rilevamento più vicina a Napoli (se volete la vostra città basta chiedere).
Come vedete si nota un picchetto tra il 18 e il 19 marzo, ma altri sono presenti il 6, e uno gigante il primo del mese. Solo che all'inizio del mese il terremoto e l'emergenza nucleare erano ancora 11 giorni a venire.
Grazie mille per qst aggiornamenti in tempo reale utilissimi buona giornata
RispondiEliminaCiao cosa ne pensi di questo articolo?
RispondiEliminahttp://www.cadoinpiedi.it/2011/03/23/arriva_la_nube_nucleare.html
grazie
Mi sembra un articolo onesto che dice cose vere. Mi sembra super saggio il consiglio di non correre a comprare il potassio ioduro per una profilassi salva tiroide perché si rischia di fare peggio con gli effetti collaterali perché al momento non ci possono essere benefici.
RispondiEliminaNon sarei così spaventato dal rilascio di elementi pesanti perché a differenza di Chernobyl dove non c'era il contenimento e il nocciolo è letteralmente esploso, a Fukushima il contenimento sembra tenere e solo gli elementi più leggeri hanno trovato la fuga nelle esplosioni esterne. Però giustamente, vedremo più avanti.
Grazie per la risposta.
RispondiEliminaAggiornamenti? Nessuno?
RispondiEliminaHai ragione avevo promesso aggiornamenti per il fine settimana. In realtà li ho messi sul post su Fukushima. Comunque posto un grafico anche qui, diciamo del centro-sud per non fare ingiustizie geografiche.
RispondiEliminase vuoi la tua città, basta chiedere...
E' possibile avere qualcosa della Lombardia? (Principalmente la zona Milano/Pavia ma anche una generale va più che bene). E siccome sono anche piuttosto ignorante in tema, è possibile sapere se comunque nonostante dei picchi la situazione è accettabile, nella norma, grave o altro? Grazie
RispondiEliminaBuon giorno Anonimo, il rateo di dose di Pavia lo trovi a questo indirizzo, quello di Milano è già nel post su Fukushima.
RispondiEliminaCome puoi vedere dai grafici, il livello di dose presenta delle naturali variazioni, a volte sono dei picchi, altre volte sono semplici oscillazioni. Stai tranquillo non c'è proprio nulla da preoccuparsi. Quello che uno deve capire guardando il grafico è che ci sono sì dei momenti in cui c'è più dose, anche senza avere centrali nucleari con problemi e telegiornali che ci mettono in guardia, eppure sopravviviamo lo stesso!
Se vuoi ulteriori info e chiarimenti chiedi pure. Sul sito REM che cito nell'articolo puoi visualizzare anche tu i livelli di dose...
Intanto ti ringrazio per le varie info che mi hai dato. Però non riesco ad usare il sito REM... cioè se io volessi vedere le radiazioni in tempo reale in Italia ad esempio... dove devo andare? E come capisco se sono nella norma, se c'è da preoccuparsi o altro?
RispondiEliminaBuonasera.
RispondiEliminaVorrei sapere, per favore, il livello di radiazioni presenti nella zona di Mestre e Venezia città. Ringrazio per il vostro utile servizio.
Tosh
Buonasera Tosh. Trovi il grafico del rateo di dose nell'ultimo mese a Venezia - Lido a questo link. Come puoi vedere, non ci sono grandi differenze dagli altri grafici che ho già pubblicato. Ci sono picchi prima dell'arrivo della "nube" e persino prima del terremoto, a conferma che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
RispondiEliminaAnonimo Sul fatto che REM non sia molto userfriendly hai perfettamente ragione. La radioattività ambientale è misurata da strumenti "puntuali", cioè misurano in un punto specifico, non puoi avere una misura per tutta l'Italia! Se clicchi su questo link dovresti vedere una cartina d'Europa, con tanti puntini che rappresentano i punti di misura. Devi fare un po' di pratica e vedrai che ci prendi la mano. Se hai bisogno o vuoi un aggiornamento, torna a chiedere quando vuoi. Tanto non mi costa nulla...
Ma stai tranquillo, non c'è assolutamente nulla da preoccuparsi. Quando ce ne sarà ragione, sarò io il primo a dirlo.
Posso sapere la situazione della radioattività nella regione dell'umbria ? in particolare nella città di perugia ? grazie mille
RispondiEliminaCiao fed.apo, purtroppo la stazione di monitoraggio più vicina a Perugia è a Fiuminata. Trovi l'andamento dell'ultimo mese in questa immagine. Chiedi pure se vuoi altre info
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCaro Anonimo di Consenza. Ti pubblico due grafici che riportano la situazione attuale e quella nello stesso periodo, ma nel 2010 misurata a Cupone che è la stazione più vicina a Cosenza. Guardando i grafici, si osserva che l'anno scorso il livello medio era leggermente più alto :). Tieni conto che a Cupone, il background radioattivo è circa 4 volte superiore a quello che c'è a Tokyo ora.
RispondiEliminaCupone 2010: http://img339.imageshack.us/img339/4382/cupone2010.png
Cupone 2011:
http://img171.imageshack.us/img171/1945/cupone2011.png
Cara @58a432594534b46d7d64488bb0dd6110 , innanzitutto ti consiglio sempre di leggere i documenti in lingua
RispondiEliminaoriginale, quando possibile. Quel documento di CRIIRAD è stato più volte
mal tradotto. Se leggi le primissime righe del testo originale,
nonostante il mio francese da livello A2, il CRIIRAD dice che la dose
dell'aria sarà trascurabile (basato su misure e non stime), i livelli di
contaminazione saranno molto lievi (basati su misure e non ipotesi).
L'idea di base del messaggio del CRIIRAD è che meno dose si prende,
anche se poca e trascurabile, e meglio è. Quindi dava alcuni consigli di
pubblica utilità, ma che già adesso sono trascurabili visto l'effetto di
diluizione ha già fatto il suo effetto. Per esempio evitare in quei giorni verdura coltivata all'aperto e così via.
Per quanto riguarda l'aumento della radioattività di fondo in caso di
pioggia, questo è normalissimo, anche senza disastri nucleari. E' la
precipitazione a terra dei gas naturali radioattivi, come il radon, che
esistono in natura da sempre. Se guardi nei grafici che ho messo
nell'articolo vedrai che ci sono tanti picchi (aumenti improvvisi) di
attività in giorni addirittura precedenti il terremoto. Quelli erano
giorni di pioggia! Possiamo usare questi grafici per fare le previsioni
del tempo all'indietro del tempo!
A questo link http://img832.imageshack.us/img832/65/piancansiglio95.png che dovrebbe anche comparire qui sotto come immagine, vedi il grafico di questo ultimo mese a Piancansiglio che è il punto più vicino a Vittorio Veneto dove c'è una stazione di monitoraggio. Vedi che è una linea piatta con qualche picco di pioggia. Tutto nella più assoluta normalità. Ti dico che è normale perché lo puoi controllare con quello dello scorso anno http://img683.imageshack.us/img683/9430/piancansiglio2010.png (stesse date, ma un anno indietro) e vedrai con i tuoi stessi occhi che a parte la diversa posizione dei giorni di pioggia, i valori medi del mese di aprile/maggio sono compresi tra 90 e 100 nanoSv/h. Anche se non sei una "tecnica", il fatto che un anno fa come adesso i valori siano simili dovrebbe metterti il cuore in pace. Se l'anno scorsi portavi il bimbo al parco, anche quest'anno lo puoi fare. Se i tuoi amici rivelano alti livelli di radiazione nel terreno, talmente alti da essere rivelati da un rivelatore geiger (tieni conto che CRIIRAD ha misurato quantità infinitesimali!) allora il loro problema è quasi sicuramente di altra origine. Non farti ingannare dal fatto che il terreno è sempre un po' radioattivo, lo è molto di più dell'aria! Tieni conto che l'Europa ha messo in piedi tutto in sistema di controlli per le importazioni di alimenti dal Giappone. Per gli alimenti di produzione interna non vedo proprio la necessità di questi ulteriori controlli. Spero di averti risposto e anche un po' tranquillizato.
ciao..vorrei sapere qualcosa riguardo a vittorio veneto, in provincia di treviso.. Ho un bambino piccolo e non so bene come muovermi .. quanto preoccuparmi.. da quando è successo sto portando il bambino a casa dall'asilo a mangiare e sto evitando molte cose... non so più a chi credere .. qui vicino degli amici con il rilevatore geiger misurano alti livelli in molti cibi (sia acquistati al supermercato che in serre) e in alcuni terreni la radioattività naturale è improvvisamente aumentata e quando piove i dati peggiorano.. cosa devo fare? non capisco più come muovermi e di grafici proprio non me ne intendo.. per favore datemi una mano prima che io vada nel panico.. com è possibile che il criirad francese abbia allertato e in italia non ci sia nulla?? vi posto l indirizzo di un articolo che mi ha fatto alzare le orecchie.. cliccando sulla parola documento si scarica l originale documento in francese http://www.euractiv.com/en/health/radiation-risks-fukushima-longer-negligible-news-503947
RispondiEliminaCioè, scusa se ti scrivo dopo un anno, vivi a due passi da Marghera e ti preoccupi dei livelli delle radiazioni??
RispondiEliminaNessuna offesa nei tuoi confronti ma questa è circonvenzione di persona non informata.
Ciao SM
Salve, vorrei sapere se è possibile recuperare in rete l'andamento del rateo di dose in Italia (per una qualsiasi località) in un intervallo temporale corrispondente all'incidente nucleare di Chernobyl. Grazie!
RispondiElimina@b30bf98c2bea6e3542e4dc5482878666 , mi spiace. Non so aiutarti. :(
RispondiElimina