Pagine

21 luglio 2009

L'ultimo pranzo

La fotografia ricorda solo vagamente il Cenacolo di Leonardo e, voglio anche sperare, che la fine riservata al festeggiato sia di tutto altro tipo. Oggi l'unico-lab ha alzato i calici colmi di Pepsi per un amico che se ne va: io.

Da queste pagine ho scritto gli addii ad altri amici ed oggi tocca a me medesimo, scrivere il mio lasciandomi, incredibili dictu, senza parole. È un saluto che posso tirare in lungo, infatti fino a fine mese sarò ancora comasco, ma in trasferta a Ginevra e solo dal 3 di agosto il mio nuovo contratto di lavoro diventerà effettivo. Per i prossimi tre anni sarò dipendente del Centro di Ricerca della Commissione Europea - Sito di Ispra, ma del nuovo incarico avrò modo e tempo di parlarvene in futuro.

Ieri sera, ho cominciato a sgomberare la scrivania portando a casa i miei quaderni, gli appunti, gli articoli, le bozze... sono un condensato del mio lavoro e del mio impegno che ho investito nell'avventura comasca. Li ho presi, li ho messi in uno scatolone e li ho portati a casa. Ma l'unico-lab è qualcosa di più, qualcosa che non si può impacchettare e mettere via. Mentre vi scrivo, sono da solo nell'open space e già so che mi mancherete tutti. Lo dico per esperienza, perché ho già provato una volta ad andare via e non è stato facile, e adesso, pronti via da capo.

Qualcuno mi ha detto: fa sempre dispiacere andarsene..., e come! - aggiungo io - però mi piace pensare che questo non sia un troncare con il presente, ma un ripartire di slancio grazie alla spinta che mi avete dato. Ho imparato tanto da voi, non lo dico come una frase di circostanza, ma è una perla purissima di verità: mi avete insegnato l'importanza dell'impegno e allo stesso tempo l'essenzialità del meritato riposo; mi avete trasmesso la capacità di giudizio e la preziosa dote della mediazione; mi avete tirato su come un buon scienziato e io spero di rendervi onore anche al di fuori di queste mura. Mi avete sostenuto da veri amici quando mi sono ritrovato schiacciato in quelle strane pieghe del libro della vita e avete festeggiato con me ad ogni occasione.

Qualcuno mi ha detto: chi lascia la strada vecchia..., sante parole, altrimenti non ne facevano un proverbio. Ma siamo scienziati, e come Colombo, se non abbandoniamo quello che conosciamo per correre incontro all'ignoto non ci sentiremmo realizzati e anche se dispiace è un'opportunità che dobbiamo tenere in considerazione. E poi, iniziare a percorrere una strada nuova, non significa dimenticare la vecchia via, o no?

Qualcuno mi ha detto: facciamo come i Marines, se ci sono problemi veniamo a prenderti! Grazie. È bello sapere che ovunque sei c'è sempre un posto che puoi chiamare casa e che comunque vada ti aspettano per cena.

In tanti mi hanno detto: buona fortuna, in bocca al lupo!
Crepi! La mia razionalità mi spingerebbe a dire che la fortuna non serve, però grazie lo stesso credo che ne avrò bisogno. Oggi abbiamo persino giocato al super-enalotto che con 100 milioni ci facciamo un'università tutta nostra dove ci assumiamo tutti.

Da parte mia, posso solo dirvi ancora una volta grazie. Oggi non sono passato a salutarvi uno per uno perché mi conosco troppo bene e so come sarebbe andata a finire. Non sentitevi offesi, vi prego, è solo che l'emozione è tanta e io sono fatto così, e comunque vi basti sapere che già mi mancate... E visto che i saluti lacrimosi non mi piacciono, facciamo che ci rivediamo tutti per un BBQ alla fine del mese!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.