Dalle mie parti la neve non è poi così rara, certo non arriva tutti i giorni, ma con regolarità cade tutti gli anni, a volte di più a volte di meno. A volte con più disagi per gli automobilisti, altre volte, come quest'anno molto pochi. Quello che però è decisamente più inusuale è questa ondata di freddo veramente siberiano. Guardate nella foto qui a lato la temperatura minima che ho registrato questa sera nel mio viaggio di rientro a casa. Dieci gradi e mezzo sotto lo zero sono la temperatura più bassa mai registrata dalla mia auto, mentre io personalmente ho provato i meno venti dell'inverno russo proprio sulla piazza rossa. Il picco del freddo è previsto per domani, ma non sono sicuro di volere andare fuori a fare una foto al termometro della Meriva.
Devo dire che le mie gomme invernali si stanno comportando benissimo e si viaggia bene sulla neve e sul fondo ghiacciato anche se ovviamente la prudenza non è mai troppa e forse nemmeno abbastanza. Per questo motivo oggi ho aggiunto un ulteriore dispositivo di sicurezza, non ancora sul mercato, che con i colleghi ho battezzato àncora di ghiaccio, guardate la foto sotto per capire.
La vedete quella stalattite di ghiaccio che scende dal paraurti posteriore? Si è perfettamente fusa con il fondo ghiacciato del posteggio. Come si dice: incollato alla strada!