Replica in scala 1:1 di un reattore BWR dello stesso tipo del numero 3 di Fukushima Daiichi |
Manca circa un terzo di reattore, la parte in basso con i sevomeccanismi delle barre di controllo, ma la parte "importante" è ben visibile.
La parte blu in basso è il core (barre di combustibile, ecc.). L'anello metallico subito sopra è la "top guide", una sorta di piastra forata che fa da guida e messa in loco per le barre di combustibile.
Salendo dal nocciolo, sopra i tubi arancio, c'è il separatore di vapore, quindi l'essicatore e infine la parte vuota della cupola superiore.
Ora le tubature. Le grosse tubature arancioni che partono dal vessel in alto a fianco dell'essiccatore sono la main steam line, ovvero l'uscita del vapore che finirà nelle turbine.
Le piccole tubature blu che entrano nel vessel all'altezza del separatore di vapore sono il cosiddetto feedwater sparger, un sistema che permette di evitare che l'acqua fredda iniettata nel core venga a contatto con il nozzle molto più caldo del vapore.
Le piccole tubature subito sopra il core, nella top guide sono il core spray line e il core spray sparger, che servono per supplire acqua in caso di LOCA.
A fianco della parete blu del combustibile se aguzzate la vista potete intravedere le pompe a getto del sistema di raffreddamento del reattore. Queste non sono delle vere e proprie pompe perché la circolazione viene effettuate con motori esterni al nocciolo, ma servono per aumentare la velocità del flusso di acqua.
a cura di Valeriano e Mamoru
davvero impressionante da vedere...
RispondiEliminaper curiosità, da dove viene questa foto??è un impianto rappresentativo, o cos'altro??
Mario la foto è quella di un modello del BWR della centrale di Hamaoka. Di preciso non sappiamo se è sul sito della centrale o se da qualche altra parte.
RispondiEliminaok grazie!
RispondiElimina