Bastano poco meno di 20$ per impossessarvi di String Theory for Dummies e con poco meno di 40$ avrete anche la prima e completa guida per idioti sulla teoria delle stringhe. Ormai ci siamo abituati a questo format di pubblicazioni che spiegano a tutti come fare e capire qualunque cosa, dall'utilizzo di internet explorer a come sturare lo scarico del gabinetto di casa. Poteva mancare la teoria delle stringhe, una delle più gettonate teorie fisiche che prevedono la grande unificazione tra le quattro interazioni (gravità, elettromagnetismo, nucleare debole e nucleare forte)?
Certo che no, dummies e idiots di tutto il mondo (voglio sperare che nessuno si senta offeso) potete stare tranquilli, con questa guida alla mano l'universo, o forse sarebbe meglio dire il multiverso, è alla vostra portata. A parte questa ventata di ironia, sarei proprio curioso di leggere almeno uno di questi libri per capirne la portata. Infatti sono generalmente molto a favore della disseminazione scientifica, ma vorrei evitare che questa venga banalizzata, mal interpretata e ancor peggio ridicolizzata. E come se tutto ciò non bastasse, bisogna anche ricordare che la teoria delle stringhe, come la super-simmetria, per il momento sono solo delle bellissime teorie, incapaci di fare alcuna previsione e che sono ancora totalmente da dimostrare.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.