Mi vergogno un po' della qualità della foto, ma questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con la ridicola fotocamera del mio cellulare. E poi fotografare di notte un oggetto luminoso pieno di riflessi non è mai un'operazione facile.
Mi spiace che la qualità dell'immagine impoverisca il luccichio di cui l'Atomium, realizzato al CCR per il semestre di presidenza belga, si veste la notte. Sui segmenti che uniscono i siti atomici del reticolo cubico a corpo centrato sono state aggiunte bande di diodi LED ad alta luminosità che trasformano la già splendida opera d'arte e di ingegneria in uno spettacolo dal sapore natalizio. Con un tocco di vera classe, tutti i cavi elettrici sono stati fatti correre all'interno della struttura e collegati a grossi accumulatori alimentati da due pannelli solari. Così oltre ad essere bello, il nostro Atomium è persino ecologico!
Ancora un volta, le mie più grandi congratulazioni vanno alle due menti che stanno dietro al progetto e alla inarrestabile intraprendenza dei colleghi belgi che ha tutti costi hanno voluto questa versione illuminata.