Oggi al CERN si dovrebbe raggiungere l'obiettivo di ottenere collisioni, in LHC, tra protoni ad un'energia di 7TeV (due fasci di 3.5TeV fatti scontrare tra loro). Sarà un record, un'energia mai raggiunta in un acceleratore. 7TeV sono comunque "solo" la metà dell'energia nominale che l'acceleratore può raggiungere (e che sara raggiunta solo dopo circa 2 anni di funzionamento continuo della macchina).
La stampa mondiale è stata invitata e trasmissioni live stanno circolando sul web, con le immagini delle control room dell'acceleratore e dei suoi 4 maggiori esperimenti e con tutti i fisici e tecnici che attendono frementi una meritata gratificazione al proprio lavoro di anni.
L'eccitazione è alta, ma dopo un primo tentativo questa mattina, fallito a causa di problemi elettrici, ora i magneti sono di nuovo pronti e i fasci stanno circolando (ore 11:30). Il twitter del CERN sta aggiornando quasi in tempo reale la situazione. A breve i fasci raggiungeranno la necessaria stabilità e focalizzazione e si potranno tentare collisioni.
Stay tuned!