Da non crederci, la fulminea diffusione della tecnologia e quella necessità di essere sempre perennemente connessi, ha spinto la mia curiosità verso il mondo dei siti internet "mobile"! Si dovrebbe dire all'inglese (leggi mobail) e non mobile come siamo abituati noi italiani a dire, ma il senso è chiaro a tutti quelli che hanno provato a navigare dal proprio dispositivo mobile (questa volta sì va pronunciato normalmente).
Ci sono dei siti che cambiano magicamente d'aspetto quando sono sfogliati comodamente dal PC di casa o quando un po' meno comodamente sul display decisamente più piccolo del vostro cellulare. La mia impressione è che fosse completamente impossibile e quasi inutile visualizzare i siti tradizionali, ovvero quelli fatti per il pc e che non si adattano alle esigenze mobili. Un sito mobile deve essere scattante, veloce, scritto con un carattere sufficientemente grande da permettere la lettura senza un microscopio, deve essere leggero perché il processore del telefonino non è certo un dual core. Insomma, un sito mobile deve essere fatto apposta! Ma come convertire un sito tradizionale in uno per dispositivi mobili?
Da blogger a mobile
È da almeno un mesetto che ci sto lavorando dietro. Stavo cercando una sorta di template bicefalo per blogger contenente due file CSS, uno per i browser tradizionali e uno invece per tutti quelli mobili. Purtroppo le mi ricerche su google erano sempre risultate infruttuose. Avevo trovato un paio di trucchi per rendere facilmente sfogliabile il blog dal cellulare, ma non erano esattamente quello che avevo in mente. Volevo qualcosa di simile a MoFuse, ma che non costasse una fortuna. Mofuse ha anche una versione free per i blog, ma devo dire che non mi è particolarmente piaciuta. Magari a breve cambierò idea e tornerò sui miei passi.
Ho trovato e apprezzato Mobify, un servizio simile a MoFuse che offre gratuitamente la possibilità di importare tutti i contenuti del vostro blog in un nuovo sito di cui potete decidere in modo piuttosto semplice il layout e la disposizione dei vari widget. Ci sono delle limitazioni, purtroppo. Non tanto nel pacchetto di conversione, ma nel fatto che non tutti i browser per cellulari supportano le potenzialità offerte da quelli tradizionali.
Come provarlo?
Se state navigando questa pagina da un cellulare allora dovreste già essere in grado di vedere la versione mobile. Infatti un servizio di redirect automatico trasferisce tutte le richieste provenienti da dispositivi mobili a questa versione facilitata. Se questo non succede, assicuratevi di aver cancellato tutti i cookies e poi provate di nuovo. Se arrivate qui dal PC, cliccate su unico-lab.mobify.me.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.