Pagine

12 gennaio 2010

Quattro ruote sono meglio di due

E l’inverno è già finito..., beh forse da voi, perché se venite nel Paese della neve e delle temperature gelide – anche se non è più come una volta – vi troverete ancora in pieno inverno. Avere il clima rigido ci rende comunque molto felici, possiamo giocare nei campi imbiancati e costruire pupazzi di neve. E i bambini... li vedo ogni giorno slittare vicino a casa mia... L’unico svantaggio è che ogni mattina devo ricordarmi dov'è ho parchegiato la macchina il giorno scorso...sono tutte bianche al parcheggio.

Nel post precedente abbiamo parlato dei sistemi di sicurezza attiva, che sono l’ABS (sistema di antibloccaggio delle ruote), l’ASR (controllo della trazione) e l’ESP (controllo della stabilità). Nel loro insieme questi sistemi non ci lasciano andare fuori strada anche nel caso di aderenza molto bassa.  Ma a tutto c’è un limite, specialmente affrontando una curva su strada scivolosa a velocità elevata; in quel caso devono purtroppo entrare in azione i sistemi di sicurezza passiva. Ve l’ho ricordato anche per chiarire una cosa che ci avete chiesto: è più importante l’ABS o l’ESP?

 Sono entrambi molto importanti, ma l’ESP richiede l’ABS per poter funzionare. L’ABS anche da solo può salvare la vita nel caso di un ostacolo su strada viscida perché permette in qualche modo di manovrare l’auto, ammesso di non andare troppo forte, altrimenti non c’è nulla da fare.

 Esiste però un altro sistema straordinario che aggiunge sicurezza e che non abbiamo menzionato: la trazione a quattro ruote, il cui nome dipende dal costruttore: quattro per Audi, 4-motion per Volkswagen  (the_real_boss è un’esperta in materia) 4matic per Mercedes ed altri. La prima auto di serie 4x4 è stata prodotta da Audi nel 1980. Aggiungendo le quattro ruote motrici all’ABS, l’ASR e l’ESP l’automobile assume la massima stabilità senza nessun problema di trazione in montagna d’inverno. Il quattro per quattro è un sistema elettromeccanico e dipendentemente dalla versione, potrebbe aumentare un pochino il consumo della vettura. Io però, anche se faccio parte della comunità dei braccini corti cracoviani – gemellati con i genovesi – punterei su quella opzione ad occhi chiusi.


Audi QUATTRO - la prima edizione vs nuova


Per quanto riguarda i consumi, stiamo preparando un post con i consumi delle vostre auto e la possibilità di scegliere marca e modello... con una bella lezione di polacco in omaggio per i lettori più attivi.

Ci vediamo per strada!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

2 commenti:

  1. Marcin, vedo con piacere che stai mettendo la testa a posto e hai capito che l'auto (4 ruote) è molto meglio e più sicura della moto (2 ruote)!

    A parte gli scherzi, bravo bel post, anche se io che sono un braccino corto comasco preferisco restare sulla mia Meriva che di ruote motrici ne ha solo due.

    RispondiElimina
  2. Grazie Toto, mi spiace dirlo pero' da un po' che non guido la mia honda ntv.
    La meriva e' una macchina che va forte pero' quattro ruote motrici in realta' ti fanno sentire piu' sicuro soprattutto nel inverno (la versione special edition dell'est;-)).

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.