In realtà non è di questa crisi che vi voglio parlare, ma di questa κρίσις. Mi ha sempre incuriosito l'etimologia della parola crisi che deriva dal termine greco che identifica la scelta. Tutta quell'accezione negativa con cui noi carichiamo la crisi, sparisce - o dovrebbe farlo - non appena ci rendiamo conto che è solo un'altra scelta che dobbiamo prendere e non rimandare.
Non mi ero mai reso conto, però di quanto una scelta possa mandare in crisi: in questi ultimi giorni, mi si è aperta una possibilità professionale nuova, inattesa e decisamente inaspettata. Questo bivio è comparso proprio mentre stavo discutendo di un altro progetto futuro che mi coinvolge in prima persona: così, come un fulmine a ciel sereno, quell'unico rettilineo che stavo percorrendo si è trasformato almeno in un bivio, se non un trivio o addirittura un quadrivio. E adesso sono in crisi in tutti i sensi!
Si dice in genere che, è vero, scegliere è difficile, ma meglio avere la possibilità di una scelta. Certo è che spesso per scegliere ci vuole coraggio. Tanto coraggio. Oppure incoscienza, tanta incoscienza! Il fatto è che non esiste la scelta giusta: la scelta, qualunque sia, ti porterà su una strada solo parzialmente definita che comunque dovrai impegnarti a costruire. Quindi, in bocca al lupo e dacci dentro!
RispondiElimina