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25 febbraio 2008
Pedagogia perduta?
Il sapere pedagogico è innanzitutto un sapere critico, che osserva il suo oggetto: "soggetto". L'uomo non può essere ridotto ad un oggetto scientifico.
Socrate ha studiato il perchè l'uomo è in un certo modo ed è arrivato alla conclusione che ognuno è unico e irripetibile. Per Platone l'uomo che nasce viene dal mondo delle idee e vivendo sulla terra non fa che riconoscere le cose che ha già visto là da dove è venuto.
Compito dell'educatore e quindi dell'educazione, è quello di sollecitare ciò che il piccolo ha già in sé in potenza e che deve portare all'atto, in divenire; dare forma a ciò che il bambino già possiede. Infatti il termine EDUCARE deriva da E-DUCERE, cioè trar fuori, tirar fuori.
L'educazione è sempre un evento di interazione in modo particolare tra l'adulto e il bambino, ma anche tra i coetanei stessi.
Sono partita dal pensiero socratico perchè questione cruciale della pedagogia è: che cos'è la persona umana? Una visione fondamentale ci viene proposta da Cartesio "Cogito ergo- sum". Successivamente con Kant si è sollevata anche la questione educativa della persona umana. Secondo Hegel la persona è in poche parole "essere"; unità che però si distingue dagli altri. L'uomo è essere pensante, è razionalità e spiritualità, dotato di logos. Contro l'idealismo di Hegel, Kierkegaard rivendica il bisogno dell'uomo di cercare nella fede il senso dell'esistenza, la sua ricerca parte dal senso di infelicità e di angoscia in cui l'uomo "solo" si ritrova.
L'essere umano possiede la caratteristica di essere educabile; oggi purtroppo però spesso, l'educazione dell'intera persona si riduce alla semplice istruzione.
L'educazione deve partire da due concetti chiari. l'uomo è unità e alterità.
Unità significa sintesi di anima e corpo, siamo una cosa sola; alterità indica invece l'importanza che gli "altri" assumo nella nostra vita, un esempio l'abbiamo subito con il neonato, il quale cerca il volto della mamma.
Cercando di ridurre un po' il problema istituzionale, riconosciamo quattro fini educativi: l'autonomia, la responsabilità, la cultura e l'apprendimento ( che si riferiscono a quattro principi, l'"uno", il "vero", il "bello" e il "bene").
Questi obiettivi che ci proponiamo ci aiutano a capire che l'uomo è artefice della sua educazione, come già avevo tentato di esporre nel post precedente. L'educazione ha come scopo principale quello di portare l'uomo a conoscere se stesso e formare la sua personalità (ad una prossima volta la differenza tra persona e personalità).
La pedagogia oggi riflette su i fini educativi ( o meglio scolastici) e in generale sui problemi educativi che concernano il mondo, l'esistenza. Nella nostra società la pedagogia sembra "perduta", ma mai come ora deve rivendicare la sua importanza!
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