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19 febbraio 2008

Il pericolo invernale!

E' stata una grande fortuna che non successo quasi niente con Chiaretta e Claudia per causa di incidente. Magari anche perche' aparte di 4x4, buon motore e riflesso pronto, avevano le gomme da neve...


Tanti anni fa, sono andato ad un posto in Polonia, una citta Rzeszow (regione sud-est), che e' 50km di distanza da casa dei miei genitori. Era ottobre, non c'era la neve e faceva abbastanza caldo.
Ho fatto li il mio dovere e a mezziogiorno, tutto contento ho deciso di tornare a casa...Incidentalmente non mi sono riuscito facilmente...
Nel momento, quando ha cominciato nevicare, mi sembravano i fiocchi di neve buttate da qualcuno dalla pentola grande come il cielo...Chicchessia ma era molto eficiente...

Purtroppo non avevo le gomme da neve, perche' la macchina era appena comprata. Inoltre dovevo fare questo viaggio ma prima non mi sono riuscito di metterle. Peggio per me...
Facevo la strada molto piano...20-30 km/h, se non la macchina ballava come se fosse una ballerina, perche' entro mezzora si hanno messo 20cm di neve. Inizi difficili...

Pero' piano, piano andavo avanti...fino alla certa salita... Aveva magari 200m di altezza ma 200m piu' lungi, difficili e anche preicolosi nella mia vita. Salire non potevo da solo... neanche con la mia macchina;) ci ha messo 2 ore circa di culminata...
Meno male che c'era tanta gente che aveva i problemi simili, alla fine mi hanno aiutato. Ma la discesa e' stata veramente pericolosa. La macchina andava da sola, frenare non si poteva perche bloccava subito le ruote...il volante non faceva girare la macchina...Unica cosa che aiutava un po' era la neve fresca, meno scivolosa vicina al fossato...La macchina ogni tanto la mettevo nella neve fresca per fermarla...rendete il conto...

Quando sono arrivato a casa tutto distrutto, stanco e innervosito, ho detto - mai piu'. Intendevo le gomme di standard. Anche perche' vedendo le macchine con le gomme giuste, che andavano senza alcun problema mi veniva da piangere...;).

Triste, pero' e stata la colpa mia di non pensare prima di fare questo viaggio. Lo sapevo gia' che usare le gomme da neve fa tantissima diferenza e non solo quando c'e' la neve...

Quardate un po' la descrizione technica:
Una strada e' sempre meno prevedibile in inverno che in estate. Irrispetto di essere nevosa, ghiacciata o solo bagnata, la superficie da' sempre relativamente meno aderenza che in estate. Gia' sotto 7°C, le charateristiche di pneumatici di estate si peggiorano. Vicino al O°C la superficie della gomma di estate diventa molto dura e scivolosa!

Inoltre:
  • La forma del disegno migliora di spostare l'acqua che passa sotto il pneumatico percio' riduce il rischio di andare sull'acquaplano.
  • Migliora aderenza e trazione, perche' ha un'andatura piu' profonda (con molti piu' incisioni) che un pneumatico di estate.
  • Un pneumatico d'inverno e' fatto di gomma di silica speciale combina, quale e' adattata meglio alle temperature basse.
In realta fara' tantissima differenza anche' in Italia dove c'e' poca neve. Pero' ci sono le basse temperature (anchora peggio se la strada e bagnata), il giaccio e nel tanti casi quando tu capirai che la strada e scivolosa potrebbe essere gia' troppo tardi...
Vi suggerisco molto di mettere sempre dei pneumatici invernali, quando si avvicina la stagione! Non vale la pena rischiare un incidente, c'e' ne sono gia tanti per causa di gomme non adatte!

Ricordatevi sempre che una strada ghiacciata e':

  • 2 volte piu' scivolosa di una strada nevosa;
  • 4 volte piu' scivolosa di una strada bagnata;
  • 8 volte piu' scivolosa di una strada asciutta.

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8 commenti:

  1. Con le basse temperature se la strada è bagnata si forma il ghiaccio... è pericolossisimo e quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi... parole sante! Una mattina prima di Natale andando al lavoro, sulla prima curva che incontro ad Olgiate sulla strada che porta a Gaggino e/o Gironico, la mia gomma anteriore destra (standard, non invernale) si è imbattuta in una buca ricoperta di ghiaccio...non vi dico...la macchina era ingovernabile, con un testa a coda la mia macchina mi ha portato, attraversando la strada (per fortuna non c'era nessuno!)giù da un precipizio. Solo la gru è riuscita a riprendermi la maccihna, quasi integra!
    Marcin grazie dei consigli.

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  2. Cara Sara! Mi dispiace...Meno male che non successo niente di piu'..

    Ho appena messo anche un piccolo aggiornamento alla fine del articolo dove si tratta di una strada ghiaccata.
    E' un pericolo pazzesco! Una volta facevo a casa mia in Polonia quache test drive con mia macchina quando c'era tanta neve e anche il ghiaccio. ..Tante volte non aiutava neache ABS..con le gomme d'inverno!
    L'ho fatto anche con le gomme di estate...Mi fermavo ogni 3 metri sensa potere ripartire.
    Dopo questi giocchi le gomme giuste le metto sempre...anche se devo stare attento uguale, ma cambia la mia vita...

    Un bocca al lupo Sara per il futuro e grazie del commento!

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  3. Sembra la pubblicita' che fa il marito di mia sorella (www.grassigomme.com, tra gli omini che lavorano sulla monoposto di Formula1 ci sono anch'io!). Comunque, verissimo, in certe condizioni le gomme da neve sono davvero indispensabili!

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  4. Grazie Guidone e scusate mi, se sembra una pubblicita'. Non intendevo quello e non ho niente che vedere con le ditte che fanno i pneumatici.
    Pero' volevo dividere con voi la mia esperienza, magari ci sono alcune persone che non pensavano quasi mai di queste cose qua...

    Poi c'e' anchora un'altra cosa importante..cioe' l'eta' del pneumatico invernale...
    Anchora.., non faccio la pubblicita' per niente. Ma una gomma d'inverno piu' vecchia di 5-6 anni direi che non e' piu' da usare. Anche quella diventa dura e scivolosa.

    Buon e sicuro viaggio a tutti!

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  5. Hai assolutamente ragione, Marcin. Anzi, ti posso garantire che mio cognato mi ha detto le stesse cose (e a me non ha bisogno di vendere le gomme, me le regala!). :)

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  6. Non volevo scrivere di questa cosa prima...perche' avrei veramente potuto sembrare un venditore;). Pero' alla fine siamo messi d'accordo! Bello!

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  7. E quindi MArcin, niente freni a mano?!?! eh eh eh
    Vanni

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  8. Ciao Vanni! Direi...al contrario pero' con attenzione e meglio nelle aree dove non ci sono le macchine in circolazione;-).
    E' unica possibilita' per imparare il comportamento della macchina.. Bloccando le ruote posteriori con un freno a mano va generata una coppia che porta il retro del veicolo fuori pista (sovrasterzo). Cosi' puoi provare anche tutti (quasi) i sistemi responsabili per la sicurezza come ABS, ASR (controllo di trazione) ed l'ESP (acceso e spento). A me piace un casino! Buon e sicuro divertimento! Ciao!

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