tag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post6685473823682164030..comments2024-02-27T10:08:54.788+01:00Comments on unico-lab: Diesel o Benzina? Gas grazie...totohttp://www.blogger.com/profile/16568208301750253200noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-44481853125278392262011-11-05T17:45:29.689+01:002011-11-05T17:45:29.689+01:00Ciao @2a79413c381c5a0a0796483744dc5af1, hai ragion...Ciao @2a79413c381c5a0a0796483744dc5af1, hai ragione, in un confronto puramente tecnico andrebbe confrontata la resa pura e semplice invece del prezzo. Però quando l'automobilista media fa il pieno paga tutto quello che c'è da pagare, costi e accise.totohttp://unico-lab.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-82358317044542671462011-11-05T15:06:06.271+01:002011-11-05T15:06:06.271+01:00I confronti di prezzo, pero', dovrebbero esser...I confronti di prezzo, pero', dovrebbero essere fatti sul costo nudo del combustibile, accise escluse, senno' ricapita come quando si incentivo' forzosamente il gasolio tenendo accise bassisime, per poi introdurre il superbollo. E' abbastanza scontato che in ogni caso, l'Erario provvederà a bilanciare le accise quando un combustibile diventasse troppo favorevole rispetto ad un altro, quindi i confronti 'tecnici' vanno fatti sul costo nudo industriale al distributore Giangi54noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-13955318255899567072009-12-19T12:16:39.552+01:002009-12-19T12:16:39.552+01:00Ciao,
con il metano percorrevo con 14-15 euro circ...Ciao,<br />con il metano percorrevo con 14-15 euro circa 300 Km. Considera però che<br />il consumo totale è relativo alla stagione, perchè effettivamente, prima<br />di partire l'iniezione del gas (metano o gpl) il sistema (motore)<br />raggiunge deve raggiungere una temperatura ottimale. Di grossi problemi<br />con il freddo però non ne ho mai riscontrati: ho girato con la neve a<br />merano a metano e andavo tranquillamente! In questi giorni farò la prova<br />con il gpl, anche se la chimica mi insegna che data la sua composizione<br />dovrebbe avere un punto di congelamento piuttosto basso, quindi in<br />teoria sono tranquillo!<br /><br />ciao a tutti!Davide Spaziannoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-56463371681523531502009-12-19T10:16:54.955+01:002009-12-19T10:16:54.955+01:00Marcin, grazie, sempre puntale e preciso come un m...Marcin, grazie, sempre puntale e preciso come un meccanico del box Ferrari. <br /><br />Ieri dopo aver letto il tuo articolo ho fatto un po' di googling e sono finito sulla pagina di Wikipedia circa l'<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale" rel="nofollow">utilizzo del metano per autotrazione</a>. La cosa che mi ha più colpito è il paragrafo sulla distribuzione. Manco a dirlo la regione con il maggior numero di distributori è l'Emilia Romagna, a conferma della testimonianza del nostro amico romagnolo Davide. <br />La <b>Lombardia è terza</b> in questa classifica, ma nella provincia di Como, c'è un solo metanaio. <br /><br />La cosa ancora più interessante è <b>la distribuzione domestica</b>. Dato che il gas per riscaldamento o per la cucina è identico a quello per autotrazione (l'unica differenza è nella frazione di accise che grava sul prezzo!) e visto che l'Italia è uno dei Paesi più metanizzati nel mondo, sarebbe stupido non utilizzare la rete già esistente. Con l'acquisto di un compressore, è possibile prendere il gas che arriva già a casa e lo comprimono nel serbatoio dell'auto. <br /><br />Immagina la scena: alla sera rientri a casa, posteggi e lo attacchi al tubo del gas. Al mattino lo stacchi e vai...<br /><br />Peccato che la distribuzione domestica sia per il momento legale solo nelle province autonome di Trento e Bolzano.totohttps://www.blogger.com/profile/16568208301750253200noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-61335442469024518222009-12-18T22:48:40.412+01:002009-12-18T22:48:40.412+01:00Ciao!
Davide, grazie per i tuoi commenti molto im...Ciao!<br /><br />Davide, grazie per i tuoi commenti molto importanti che si basano sulla lunga esperienza..!<br /><br />Toto, qua sotto ho provato a rispondere alle tue domande:<br /><br />1. Chilometri al litro. Ho letto con interesse il paragrafo in cui spieghi le diverse densità di energia per i differenti carburanti. E' evidente che il consumo di carburante è destinato a salire con il GPL e quasi ad esplodere con il metano, ma questo non significa che aumenteranno i costi, vero? La domanda che tutti gli automobilisti si pongono non è tanto sulla densità di energia, ma sul costo per percorrere un chilometro. Sai dirci qualcosa a riguardo?<br /><br />Per il GPL e coretto calcolare un costo per litro. I consumi dipendono dalla generazione dell'impianto, pero' alle macchine nuove (o quasi) si applicano solo l'impianti della IV generazione cio' e' un sistema d'iniezzione del gas. Generalmente i consumi (nei litri) extraurbani sono 20% piu' alti della benzina ma in citta' sono comparabili. Un litro del GPL in Lombardia costa ~0.6 euro.<br /><br />Per il CNG invece pagiamo per un m3 (0.7kg) oppure per un kg (~0.83 euro/kg in Italia). Nel esempio della Seat Altea il consumo e' intorno 8m3/100km in citta' ma il serbatoio ci lascia fare 200-250 kilometri. La stessa macchina consuma 10 litri/100km (urbano) della benzina.<br /><br />2. I veicoli a gas hanno tutti la possibilità della doppia alimentazione? In questi giorni sulla locandina della Provincia c'era la notizia che a Solbiate il distributore aveva finito il GPL. La cosa non capita mai per la benza, ma non mi piacerebbe rimanere a secco e senza la possibilità di rifornirsi.<br /><br />Quasi tutte. Ci sono pero' delle macchine nate come bi-fuel, che hanno il serbatoio di benzina molto piccolo. Esistono i bus con un impianto CNG solo.<br /><br />3. Le prestazioni come sono? Non sono un gran amante della velocità, ma mi domando se questa bassa densità di energia può influire anche sulla velocità massima raggiunta e sulla potenza erogata.<br /><br />Le prestazioni dipendono anche dalla qualita' e regolazione dell'impianto. La perdita' di potenza sara' intorno 5-20%. Nel caso della la Panda 1.2, come esempio, abbiamo 60 cavalli (a benzina) e 52 (a CNG). <br /><br />4. I gas soffrono le temperature basse e l'altitudine? Per esempio, il diesel è molto più sensibile alle basse temperature della benzina. Oltre ad avere una partenza più faticosa, il gasolio rischia di gelarsi all'interno del propulsore creando qualche grattacapo. Inoltre, so per esperienza, che il gas metano è poco usato nei paesi di montagna per la sua bassissima resa anche come riscaldamento domestico. <br /><br />Si, soffrono anche perche' il riduttore della pressione richiede una certa temperatura per ottenere i suoi condizioni ottimali. Le macchine allora, partono sempre con benzina e quando la temperatura del motore supera una certa soglia, si accende il gas. Ho letto che nelle montagne il consumo del gas potrebbe essere anche 50% piu' alto della benzina.Marcinhttps://www.blogger.com/profile/04090349292114321067noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-51039011742764261672009-12-18T20:00:12.456+01:002009-12-18T20:00:12.456+01:00Davide la tua opinione frutto di un'esperienza...Davide la tua opinione frutto di un'esperienza vissuta è proprio importante e in parte risponde anche ad una delle mie domande. Dici che sei riuscito a fare circa 500 km con 22 euro di rifornimento che significa qualcosa come 22 o 23 km con un euro di spesa. <br /><br />Con la mia Meriva 1.7 diesel su percorso cittadino faccio un qualcosa dell'ordine di 14 km con un euro. Insomma il risparmio del GPL sembra essere proprio notevole.<br /><br />Ti ricordi una cifra analoga anche per il metano?totohttps://www.blogger.com/profile/16568208301750253200noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-64742507957423459422009-12-18T14:18:52.615+01:002009-12-18T14:18:52.615+01:00Ciao Marcin!
colgo l'occasione per portare la ...Ciao Marcin!<br />colgo l'occasione per portare la mia esperienza in ambito di carburanti naturali, avendo io provato entrambi i sistemi. Per circa 4-5 anni infatti sono stato un orgoglioso sostenitore dell'alimentazione a metano, sia per le sue doti da carburante ecologico, ma soprattutto per l'effettivo risparmio che permette di avere. Limiti al metano? tanti: la perdita del bagagliaio, di prestazioni (non sognarti di accendere il clima con + di 2 persone!!con un 1.4 ti siedi..), e un aumento della manutenzione, data la sua natura gassosa, che va a danneggiare la tenuta delle valvole. Questi contro però si bilanciano bene con i pro che ho prima spiegato. Insomma, nella mia esperienza, il metano è la scelta vincente per un nucleo famigliare limitato a 1-2persone (magari abitanti in città), le quali vogliono risparmiare sacrificando il bagagliaio a vantaggio dei costi e delle mancate limitazioni.<br />Attualmente ho modificato la macchina con un impianto a GPL, principalmente perchè il motore della clio che ho ora presenta molti problemi con il metano. Svantaggi? Un pò più costoso del metano (l'altro giorno ho speso 22 euro per fare quasi 500Km), e paradossalmente meno flessibile! Sarà perchè sono stato un metanista per anni, e la comodità di avere gli impianti aperti fino alle 21-22 è impagabile (cosa che un benzinaio si sogna), anche se effettivamente i punti potenzialmente aperti sono di più. Altri vantaggi? La bombola pesa molto meno ed è molto meno ingombrante.<br />Insomma il mio verdetto è questo: famiglia numerosa che assolutamente vuole andare a metano? Che si prenda una macchina che abbia l'impianto già studiato e quindi che non rubi troppo posto. Per tutti gli altri può essere conveniente anche il GPL. La botta di cavalli che perdi non è una cosa accettabile da tutti.Davide Spaziannoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1053489463648500693.post-75165180390740068762009-12-18T09:03:53.653+01:002009-12-18T09:03:53.653+01:00Ciao Marcin, bel post davvero.
Ho qualche domand...Ciao Marcin, bel post davvero. <br /><br />Ho qualche domandina per l'esperto:<br /><br /><b>1. Chilometri al litro</b>. Ho letto con interesse il paragrafo in cui spieghi le diverse densità di energia per i differenti carburanti. E' evidente che il consumo di carburante è destinato a salire con il GPL e quasi ad esplodere con il metano, ma questo non significa che aumenteranno i costi, vero? La domanda che tutti gli automobilisti si pongono non è tanto sulla densità di energia, ma sul <b>costo per percorrere un chilometro</b>. Sai dirci qualcosa a riguardo?<br /><br /><b>2. I veicoli a gas hanno tutti la possibilità della doppia alimentazione?</b> In questi giorni sulla locandina della Provincia c'era la notizia che a Solbiate il distributore aveva finito il GPL. La cosa non capita mai per la benza, ma non mi piacerebbe rimanere a secco e senza la possibilità di rifornirsi.<br /><br /><b>3. Le prestazioni come sono?</b> Non sono un gran amante della velocità, ma mi domando se questa bassa densità di energia può influire anche sulla velocità massima raggiunta e sulla potenza erogata.<br /><br /><b>4. I gas soffrono le temperature basse e l'altitudine?</b> Per esempio, il diesel è molto più sensibile alle basse temperature della benzina. Oltre ad avere una partenza più faticosa, il gasolio rischia di gelarsi all'interno del propulsore creando qualche grattacapo. Inoltre, so per esperienza, che il gas metano è poco usato nei paesi di montagna per la sua bassissima resa anche come riscaldamento domestico. <br /><br />Grazie per le risposte...<br /><br />ps. complimenti per l'Italiano!totohttps://www.blogger.com/profile/16568208301750253200noreply@blogger.com